Home FIRENZE FUTURA Decaduto il presidente dell’Aci Sticchi Damiani. Arriva un commissario. A Luglio la...

Decaduto il presidente dell’Aci Sticchi Damiani. Arriva un commissario. A Luglio la votazione a marzo chiusura i candidati

admin
91
0

Il governo ha dichiarato decaduto dal ruolo di presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, eletto lo scorso ottobre per il suo quarto mandato. La nomina del nuovo presidente dell’Aci è stata fissata per il prossimo mese di luglio. Nell’attesa verrà nominato un commissario straordinario che si occuperà della gestione corrente.

Limite di tre mandati. Con il Decreto Emergenze pubblicato lo scorso 13 febbraio, contenente “misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, il governo ha ribadito che per gli enti pubblici, di cui fa parte anche l’Aci, i presidenti non possono rimanere in carica per più di tre mandati: “Agli enti pubblici che hanno anche natura di federazione sportiva continua ad applicarsi la disposizione per cui la persona in carica in qualità di presidente o vicepresidente di istituti e di enti pubblici, anche economici, non può essere confermata per più di due volte.
Entro 45 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento in esame tali enti pubblici adottano ogni atto necessario all’indizione di nuove elezioni in conformità alle disposizioni sopraindicate. Decorso tale termine viene prevista la nomina di un commissario straordinario per l’indizione di nuove elezioni”. Nelle prossime ore, secondo indiscrezioni, dovrebbe arrivare la conferma dell’incarico di commissario a Tullio Del Sette, ex comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.
DOMUSQUATTRORUO_2022092919181181_f3aaac162ee46961bd4bc27b98d5c534

Si apre il totonomi. Il successore di Sticchi Damiani, alla guida dell’Aci dal 2011, verrà scelto il prossimo 9 luglio, ma i candidati saranno presentati già alla fine del mese di marzo. Al momento due sono i nomi che circolano con maggior insistenza: quello di Geronimo La Russa, già presidente di Aci Milano e figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa, e quello di Giuseppina Fusco, attuale direttrice di Aci Roma.

(Fonte Quattroruote)