(Adnkronos) –
Cdu-Csu al 29%, Afd al 19,5% Spd al 16%, Verdi al 13,5% nelle elezioni in Germania secondo i primi exit poll diffusi dall’emittente Ard alla chiusura del voto di oggi, 23 febbraio 2025, per il rinnovo del Bundestag. Il blocco Cdu-Csu sfiora il 30%, l’Afd è vicina al 20% ed è il secondo partito davanti ai socialdemocratici del cancelliere uscente, Olaf Scholz.
Numeri lievemente diversi per gli exit poll della Zdf: il 28,5% degli aventi diritto avebbe votato per Cdu-Csu. Afd al 20%, la Spd avrebbe raccolto il 16,5% dei consensi, i Verdi starebbero al 12%.
Per Ard, otterrebbe il 4,9% dei voti il Partito Liberale. Se confermato, il dato indicherebbe che il partito liberale non supera la soglia di sbarramento del 5% dei voti. Stessa sorta toccherebbe anche al Partito di Sahra Wagenknecht (Bsw), secondo la stessa fonte, che assegna invece l’8,5% alla Linke.
Alice Weidel, co-leader di Afd, celebra la “vittoria storica” del suo partito. “Siamo pronti ad assumerci la responsabilità del Paese”, dice Weidel.
Le elezioni sono state caratterizzate da un’affluenza molto elevata: sarebbe stato raggiunto l’84% secondo l’Ard, che fa riferimento al dato più alto dal 1990.
Cdu-Csu e Spd avrebbero insieme la maggioranza dei seggi al Bundestag. E’ quanto emerge da un calcolo della Ard, secondo cui i conservatori di Friedrich Merz e i socialdemocratici del cancelliere uscente Olaf Scholz avrebbero rispettivamente 211 e 116 seggi, per un totale di 327, oltre i 316 necessari per la maggioranza.
All’Afd, con cui è stata esclusa ogni possibile alleanza, andrebbero 142 seggi, ai Verdi 98 e alla Linke 62. Nessun seggio andrebbe ai liberali dell’Fdp e ai populisti del Bsw, che secondo gli exit poll di Ard non avrebbero il 5% dei voti necessari per entrare al Bundestag.