Roberto Petrone,ENS e il CEO e fondatore dell’applicazione Tradooko, Niccolò Raffaelli
Superare le barriere linguistiche e dotare le persone sorde di uno strumento in grado di garantire una agevole comunicazione e facilitare l’accesso ai servizi. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra il presidente dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze, Roberto Petrone, e il CEO e fondatore dell’applicazione Tradooko, Niccolò Raffaelli. Una App nata e sviluppata a Firenze proprio in un’ottica di inclusione, la prima con queste caratteristiche.
A seguito dell’intesa, Tradooko sarà anche la prima App a poter usufruire del logo di ENS Firenze per certificarne la funzionalità.
Tradooko si presenta in due modalità. Captioning ovvero l’App trascrive in tempo reale e in maniera continua l’audio o le voci trasformandole in sottotitoli istantanei. In questa modalità le persone sorde possono utilizzare la tastiera di uno smartphone o un tablet per scrivere un messaggio, che sarà simultaneamente tradotto in forma vocale. E la modalità Premium con la quale persone sorde e udenti possono ricevere traduzioni vocali simultanee e continue in più lingue, facilitando conversazioni fluide e senza interruzioni.