Più di 500 vigili del fuoco al lavoro in Toscana per far fronte all’emergenza legata ad allagamenti, frane, dissesti, alberi pericolanti. Nell’arco di 24 ore ci sono stati 430 interventi e operazioni di soccorso nelle province di Firenze, Prato, Pisa e Livorno.
Ieri pomeriggio, in Valdisieve, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo un uomo trascinato via dalla forza dell’acqua nel fiume Sieve.
In seguito ad una frana nella frazione di Gattaia di Vicchio i vigili del fuoco hanno soccorso due persone e un cane, evacuate da due abitazioni.
Nella serata di ieri, a Signa, in via dell’Orologio, si è verificato il crollo di una porzione di un muro alto circa 6 metri. Il crollo ha interessato una porzione di circa 20 metri. Sul posto sono intervenute squadre della protezione civile e vigili del fuoco.
A Fauglia, in provincia di Pisa, questa mattina i vigili del fuoco hanno soccorso due famiglie, 7 persone in tutto tra cui un neonato e 2 anziani, rimaste bloccate nelle loro abitazioni a causa dell’innalzamento dell’acqua. Le due famiglie sono state recuperate con un gommone e trasportate in zona sicura.
A Quarrata, nel Pistoiese, durante la notte si è verificata una grossa frana in località Forrottoli. Non ci sono stati feriti ma i danni sono stati ingenti: “Un pezzo di collina -riferisce Coldiretti- si è staccato nel corso della notte seppellendo otto serre e i mezzi di un’azienda agricola”.