“Nutrizione e fertilità femminile – Benessere ed Armonia” (ed. Il Papavero) è un libro prezioso per chi sogna di diventare madre ed affronta con coraggio la battaglia contro l’infertilità. Scritto dalla dottoressa Valentina Di Giovanni esce in libreria e su tutte le piattaforme online il prossimo 21 marzo.
L’argomento è interessante e l’autrice mostra come si può risolvere questo problema anche grazie ad una corretta nutrizione che gioca un ruolo importante per prevenire o le cause dell’infertilità che sono numerose e di diversa natura.
Sono infatti in crescita le coppie che si trovano ad affrontare problematiche di infertilità. Secondo le ultime stime ISTAT, solo in Italia sono ogni anno tra le 60.000 e le 80.000, rappresentando all’incirca il 20-25% delle 300.000 nuove unioni. Un dato confermato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che attesta il fenomeno in circa il 15-20% di coppie nei paesi industriali avanzati.
Un argomento, questo, di grande attualità a cui la dottoressa Valentina Di Giovanni ,laureata in Biologia all’Università di Salerno, con Corsi di perfezionamento in Nutrizione Umana ed in Biologia e tecnologie della Riproduzione Assistita, presso l’Università “Federico II “ di Napoli e Master in di II° livello in Nutrizione Personalizzata: Basi Genetiche e Molecolari ,presso l’Università” Roma TRE” di Tor Vergata ,ha deciso di dare una risposta dopo anni di esperienze in ambito professionale.
“Nutrizione e fertilità femminile – Benessere ed Armonia” è un libro prezioso per chi sogna di diventare madre ed affronta con coraggio la battaglia contro l’infertilità. Consigli, informazioni utili e piatti realizzati,d opo l’elaborazione delle ricette da parte della dott.ssa Valentina Di Giovanni, dagli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Della Corte -Vanvitelli” indirizzo alberghiero ,fotografati, poi, dai ragazzi del corso di grafica dello stesso istituto. Nel libro ci sono tanti suggerimenti per aiutare a nutrire il corpo e la mente in modo armonioso e positivo e consentire alle donne, che stanno affrontando il percorso medico, di preparare con amore ed attenzione i pasti che possono contribuire a creare un ambiente più favorevole alla fertilità. La prefazione è a cura della ricercatrice, fotografa e giornalista fiorentina di “Economia e Finanza Verde“ Elena Tempestini.
“Tra le pagine del mio libro – dichiara l’autrice – si scopre il valore della resilienza, della cura di sé e dalla forza della consapevolezza che ho riscontrato in tante mie pazienti. Il libro è un invito a non perdere mai la speranza, a credere in se stesse ed a trovare nei piccoli gesti quotidiani un motivo in più per amarsi “. Il libro potrà essere acquistarlo sul sito www.valentinadigiovanni.com e su tutte le piattaforme digitali