Si rinnova l’appuntamento estivo con Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Come consueto si inizia con Pitti Uomo dal 17 giugno (fino al 20), a seguire Pitti Bimbo (dal 22 al 24 giugno) e a conclusione Pitti Filati (dal 1° al 3 luglio).
Gli uffici della Mobilità hanno predisposto una serie di provvedimenti per consentire l’allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio degli stand delle manifestazioni. Alcuni di questi sono in vigore, altri invece scatteranno nei prossimi giorni a fasi successive. Si tratta in sostanza dello schema già attivato per le scorse edizioni: i provvedimenti più impattanti saranno in vigore in occasione del disallestimento con la chiusura della rampa Spadolini e di via Caduti di Nassirya e della corsia lato abitazioni di viale Strozzi tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri della Foibe (solo per Pitti Uomo).
Rilevante l’impegno della Polizia Municipale con oltre 90 agenti impiegati, di cui la metà nei giorni di Pitti Uomo solitamente più impegnativi dal punto di vista della circolazione.
PITTI IMMAGINE UOMO 17-20 giugno, Divieti e transiti
Sono già in vigore i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); già istituita anche la corsia pedo/ciclabile nel controviale interno di viale Strozzi (dall’altezza del semaforo alla Porta Santa Maria Novella della Fortezza) con transito consentito ai mezzi interessati all’allestimento della manifestazione, ai taxi e NCC, oltre che agli autorizzati e mezzi di soccorso e di polizia. Divieto di sosta e transito con deroga per i veicoli impegnati nell’allestimento anche nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) e su piazzale Caduti dell’Egeo (tranne pista ciclabile). Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 16 giugno compreso.
I giorni di mostra
In occasione dei giorni della mostra (dal 17 al 20 giugno) proseguiranno i divieti di transito e sosta in piazzale Caduti dell’Egeo (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi autorizzati), sul controviale di viale Strozzi (dall’altezza del semaforo alla Porta Santa Maria Novella della Fortezza), nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo). A questi si aggiungeranno i divieti di sosta in via Dionisi (lato Palazzo dei Congressi tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, in viale Strozzi (sulla corsia lato fabbricati tra via della Fortezza e via del Pratello) con deroga per i mezzi NCC; nel controviale di viale Guidoni sarà consentita la sosta soltanto ai bus navetta a servizio dell’evento. Prevista la chiusura di piazzale Bambine e Bambini di Belsan (tra Porta Faenza il controviale di viale Strozzi lato via della Fortezza) dove sarà istituita la sosta per i mezzi a servizio dei disabili.