Il condominio in una guida pratica. Il vademecum, voce per voce, dedicato alle questioni più ricorrenti che si verificano nella vita condominiale è stato scritto a cura di Lisa Ciardi e Luca Santarelli e si intitola ““Guida pratica al condominio dalla A alla Z” (Maggioli editore, 2025). L’opera è stata presentata nei giorni scorsi anche a Firenze, al Circolo Rondinella del Torrino (lungarno Soderini 2). L’evento (a ingresso libero), organizzato in collaborazione con Radio Toscana, è stato moderato da Maria Letizia Magnelli, presidente dell’Associazione culturale Are-Tè e da Sabina Ferioli, direttrice di Radio Toscana.
Nell’occasione i partecipanti all’iniziativa hanno potuto fare domande ai relatori in merito a dinamiche e problematiche condominiali. Nel testo è possibile trovare consigli giuridici, oltre a idee e suggestioni emerse negli anni, esempi di cronaca, curiosità e domande. Il tutto accompagnato da una chiara indicazione delle norme di riferimento e, quando utile, della sentenza che possa avere più rilievo. Una preziosa bussola per chi, nella quotidianità, si ritrova ad affrontare le complessità della convivenza condominiale.
Gli autori
Lisa Ciardi – Giornalista professionista, lavora attualmente per il quotidiano La Nazione. Cofondatrice dell’agenzia giornalistica “Etaoin media & comunicazione”, è autrice e curatrice di saggi, ricerche storiche e di una raccolta di fiabe. È cofondatrice e direttrice responsabile della rivista Infermierinews.it e di Edera, un progetto giovanile che abbina il lavoro giornalistico all’organizzazione di iniziative di carattere sociale e culturale. È opinionista su Firenze Tv, Toscana Tv e Lady Radio.
Luca Santarelli – Avvocato cassazionista, giornalista pubblicista, politico e appassionato d’arte. Da sempre cultore del diritto condominiale che ritiene materia da studiare non solo sotto il punto di vista giuridico. Già autore di monografie, dal 2001 firma rubriche nel quotidiano La Nazione del gruppo QN, per il settimanale Toscana Oggi e dal 2022 tiene rubriche radiofoniche per Radio Toscana. Relatore a numerosi convegni nel territorio nazionale, isole comprese