Home FIRENZE FUTURA Processo parallelo su morte Davide Astori, condannati tre medici per falso certificato

Processo parallelo su morte Davide Astori, condannati tre medici per falso certificato

admin
67
0

Tre medici sono stati condannati nel processo parallelo alla morte di Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso improvvisamente il 4 marzo 2018 mentre si trovava in ritiro a Udine con la squadra. Il tribunale di Firenze, presieduto dal giudice Paolo De Meo, ha condannato tre medici per la presu

I medici

Il professor Giorgio Galanti, ex direttore di medicina sportiva dell’ospedale fiorentino di Careggi, è stato condannato a un anno di reclusione per falso ideologico. Per lui, si tratta della seconda condanna legata al caso Astori: in un precedente procedimento, la sua responsabilità era già stata accertata per omicidio colposo, con una condanna a un anno di reclusione (pena sospesa) diventata definitiva nel marzo scorso con la sentenza della Cassazione.

Accanto a Galanti, sono stati condannati anche la dottoressa Loria Toncelli e il professor Pietro Amedeo Modesti (quest’ultimo successore di Galanti a Careggi), entrambi a otto mesi di reclusione. Modesti era anche accusato di distruzione di atto vero. Tuttavia, il tribunale ha escluso per tutti l’aggravante del cosiddetto certificato fidefacente – ovvero la particolare valenza probatoria dei documenti redatti da pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni ha così ridimensionato le pene rispetto alle richieste del pubblico ministero Antonio Nastasi, che aveva sollecitato condanne più severe: tre anni e mezzo per Galanti, un anno e quattro mesi per Modesti e tre anni per Toncelli. Le difese dei tre imputati avevano chiesto l’assoluzione durante il dibattimento.