Home VETRINA Giornata dell’ambiente, arrivano gli “abbracci gratis”

Giornata dell’ambiente, arrivano gli “abbracci gratis”

admin
708
0

CartelloViali tappezzati di cartelli in tutte le lingue. Certamente ci sarà voluta una notte intera per sistemare i cartelli posizionati in occasione della giornata dell’ambiente.  L’espressione Free Hugs Campaign, o semplicemente Free Hugs (in italiano abbracci gratis) si riferisce ad un’iniziativa sociale nata a Sydney, in Australia, ed in seguito diffusasi in molte altre città del mondo.  Adesso gli abbracci per significare una maggiore facilità di rapporti fra le persone, per facilitare l’amicizia fra la gente.

A questa che possiamo considerare una sorta di buona creanza libera vi partecipano persone comuni che offrono, appunto, abbracci gratis (free hugs) ai passanti, in luoghi pubblici come parchi e grandi vie pedonali.
A Sydney, i free hugs esistono almeno dal 2004 (ne parla un articolo del Sydney Morning Herald del 6 novembre 2004, ma vi sono testimonianze anche relative ai mesi precedent, ma ha acquisito visibilità internazionale soprattutto dal 2006, grazie a un video musicale diffuso attraverso YouTube.
L’organizzatore originale dell’iniziativa ha affermato che lo scopo degli “abbracci gratis” è semplicemente quello di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata.

cartello3La domanda spontanea che viene da parte dei fiorentini è quella di sapere dove è possibile trovare gli “abbracciatori” gratis. L’importante è stare attenti e chi vi abbraccia perchè , purtroppo c’è sempre da stare in guardia, ci potrebbe essere  qualche personaggio che vi abbraccia con qualche secondo scopo. Attenzione alle borse per le donne, al portafoglio nei pantaloni, specialmente per gli uomini.Ai bordi dei cartelli, a mimare un abbraccio, sono fissate due grandi mani marroni. Una grande installazione artistica, realizzata da ‘Treedom’, una start up di giovani professionisti e studenti, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. L’iniziativa, spiega una nota di ‘Treedom’, e’ stata realizzata in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Firenze. Su tutti i cartelli e’ riportato l’hashtag twitter #freehugs (in inglese ‘abbracci gratis’) e sono molti i fiorentini che questa mattina hanno condiviso la notizia sul social network. I fogli sono fissati ai tronchi degli alberi con dello spago, in modo da essere chiaramente visibili agli automobilisti. Sono stati fissati sugli alberi in tutti i viali di circonvallazione e poi in piazza d’Azeglio, piazza San Marco, nei pressi della Stazione, in piazza Santo Spirito, sui lungarni, alla Fortezza da Basso e in piazza Beccaria. La frase ‘abbracci gratis’ e’ tradotta in otto lingue diverse: italiano, spagnolo, inglese, tedesco, arabo, cinese, persiano e russo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui