Home Tennis Montecatini, bene le azzurre, nel maschile in corsa solo il livornese Lulli

Montecatini, bene le azzurre, nel maschile in corsa solo il livornese Lulli

admin
598
0

Una giornata all’insegna del bel gioco con  le azzurrine in evidenza e un episodio non edificante di una mamma di nazionalità russa che, al termine del match, picchia la figlia il cui torto è quello di aver perso al tie break del terzo set  

verena hoferDetto ciò (purtroppo) passiamo a scrivere di tennis giocato che è quello che più interessa. Un solo italiano, il livornese Gregorio Lulli, finalista la settimana scorsa a Foligno, a difendere le sorti tricolori nel torneo maschile. Grande impresa quella di superare (36 64 64) il numero due del torneo, l’ungherese Valkusz, ma non si presenta docile neanche l’avversario degli ottavi, il coreano Yunseong Chung. Soddisfatto l’allenatore del tennista labronico, Claudio Galoppini che ogni giorno è presente a bordo campo per aiutare il proprio pupillo.

Di grande livello il roster delle presenze agli ottavi: due argentini, Manuele Lopez Pena (62 61 al ceco Orlita) e Franco Capalbo (60 62 al cipriota Aravis), il coreano Chung di cui sopra, l’americano Nathan Ponwith (64 62 all’azzurro Giacomini) ed il croato Domagoj Biljesko (62 61 all’iberico Alvaro Lopez San Martin) oltre a Lulli sono già approdati. Gli ultimi due usciranno dagli incontri tra il serbo Vukivec ed il coreano Chan Yeong Oh e tra l’americano Henrik Wiersholm che se la deve vedere con il boliviano Rodrigo Banzer.

Al femminile, invece, è un vero e proprio festival d’azzurro con una sola tennista straniera, l’ukraina Anastasya Klimenko che ha avuto la meglio (63 64) sulla lucchese Tathiana Pieri. Nella parte alta la favorita Verene Hofer (63 26 60 alla Ploner) incontra Silvia Chinellato (63 60 a Verena Meliss), mentre Francesca Brancato (64 36 76 ad Amina Anshba) contenderà la semifinale all’unica straniera rimasta in tabellone, l’ukraina Klimenko. Nella parte bassa derby toscano tra la massese Alessandra Simonelli (61 63 alla russa Polina Golubovskaya) e la grossetana Martina Pratesi (46 64 64 ad Arianna Capogrosso) mentre l’altro posto di semifinale sarà oggetto di disputa tra Federica Mordegan (60 61 alla Gardella) e Bianca Turati (46 64 61 alla russa Ureke).

Non deve meravigliare la festa tricolore al femminile perché la pattuglia azzurra approdata a Montecatini è formata da autentiche giocatrici di alto livello e nulla ha potuto il pur folto contingente straniero contro tanta bravura. Ricordiamo che erano presenti i gruppi Cosat e Itf che raccolgono il meglio di Europa e Sud America, mentre tante erano le russe e altre atlete dell’est.

Come dire che la 10ma edizione del torneo internazionale “Adriano Bandini – Città di Montecatini” organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum, Severi, Lupi Auto, Rossetti e Tecnifibre, lancia in orbita tante speranze in gonnella, mentre c’è da lavorare nel settore dei giovani tennisti.

Domani inizio alle ore 9.00 con programma che prevede gli ottavi di finale dei tornei di singolare ed un doppio turno dei tornei di doppio. Ingresso libero.

Enrico Roscitano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui