In occasione della Settimana e Festa dell’Ambiente 2025, il Comune di Bagno a Ripoli ha ospitato una lezione speciale de “Il Sole in Classe”, format educativo promosso da ANTER nell’ambito del progetto “Un Comune per Amico”.
Intervenuti !i Sindaco Francesco Pignotti e il Vicesindaco Francesco Conti, hanno sottolineato l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni valori e strumenti concreti per affrontare le sfide ambientali del futuro.
A dare il benvenuto agli studenti dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto – Scuola Secondaria di I grado F. Redi, classe 1°E e dell’Istituto Comprensivo T. Mattei – Scuola primaria Padule, classi 4°A e 4°C sono stati il Sindaco Francesco Pignotti e il Vicesindaco Francesco Conti, che hanno sottolineato l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni valori e strumenti concreti per affrontare le sfide ambientali del futuro.
La lezione è stata condotta dal Direttore di ANTER, Lohengrin Becagli, insieme a Lucrezia Betti, referente nazionale del progetto, che hanno guidato i ragazzi attraverso cartoni animati e materiali multimediali, stimolando curiosità e partecipazione.
L’appuntamento di Bagno a Ripoli rappresenta il lancio ufficiale del percorso educativo che ANTER svilupperà sul territorio comunale: un programma che prevede non solo attività didattiche dedicate agli studenti, ma anche una ricerca sulle buone pratiche ambientali già adottate dal Bagno a Ripoli. L’obiettivo è costruire, insieme alle istituzioni e ai cittadini, un modello condiviso di sostenibilità capace di diventare esempio replicabile in altri territori.
La lezione de “Il Sole in Classe” si inserisce nel ricco calendario della Festa dell’Ambiente 2025, con altre come “Puliamo il Mondo” al Parco di Mondeggi, “La Dispensa delle Api” presso l’Oratorio di Santa Caterina, per “Conoscere le Api”,
Con questo calendario di iniziative, il Comune di Bagno a Ripoli conferma il proprio impegno a rendere la Festa dell’Ambiente 2025 non solo un’occasione celebrativa, ma un percorso di crescita collettiva, educazione e responsabilità condivisa, dove istituzioni, associazioni e cittadini lavorano fianco a fianco per costruire un futuro più sostenibile.











