Finalmente Firenze avrà il suo bomber, e che bomber: Mario Gomez è viola. L’annuncio arriva direttamente dalla Bild, il quotidiano tedesco più vicino al Bayern Monaco, che saluta l’attaccante con uno struggente: “Ciao Mario!”. Si snocciolano anche i dettagli dell’affare: 16 milioni cash al club bavarese, più i cosiddetti bonus legati a quelle che saranno le prestazioni dell’attaccante con la maglia gigliata e gli obiettivi raggiunti in campionato e nelle coppe. Il contratto che sta per essere sottoscritto da Super Mario è di quelli principeschi: 5 milioni a stagione per 4 anni, dei quali 3 netti garantiti dalla Fiorentina, il resto arriveranno nelle sue tasche grazie agli sponsor, attraverso i diritti d’immagine che saranno detenuti direttamente dal calciatore.
Dunque il sogno di tutti i tifosi viola si è realizzato e, anche se manca ancora l’ufficialità, piovono le conferme un po’ da tutte le parti. Tanto è vero che Mario Gomez dovrebbe lasciare a ore il ritiro del Bayern, dopo l’ultimo allenamento di oggi, per tornare a Monaco. Una tappa breve perché entro domani o al più tardi dopodomani sarà a Firenze per le visite mediche e la firma del contratto.
Si tratta del colpo di mercato più importante e oneroso di tutta l’era Della Valle, un top player che trasformerà l’attacco della Fiorentina in una miscela atomica, al fianco di Pepito Rossi, per una coppia che, almeno sulla carta, appare perfetta sotto il profilo delle caratteristiche tecniche.
I tifosi viola sono al settimo cielo e il tam tam su siti internet, radio private e social network è incessante, con manifestazioni di giubilo da parte di migliaia di supporter gigliati. Certa anche una grande accoglienza per il bomber quando sarà comunicata la data dello sbarco in città e del suo primo allenamento a Montecatini, dove si sta svolgendo il pre ritiro della Fiorentina.
Del resto i numeri della punta tedesca, di origini spagnole, sono da brividi: 221 gol tra campionato e coppe sulle 373 partite disputate con la maglia dello Stoccarda e del Bayern Monaco. Più 25 reti realizzate con la casacca della nazionale tedesca a fronte di 58 presenze.
Insomma Firenze adesso può davvero sognare traguardi di grande prestigio e anche la parola Scudetto non pare più essere un tabù per una squadra che, salvo cessioni clamorose, sembra completa in tutti i suoi reparti.
Arrivano le prime parole in viola di Mario Gomez, il panzer tedesco che sta infiammando i tifosi, pronti ad accoglierlo in massa al momento del suo sbarco fiorentino .“Firenze è la mia grande opportunità, ho scelto la Fiorentina perché gioca un calcio d’attacco”. L’attaccante affida le dichiarazioni al sito ufficiale del Bayern Monaco, non senza ringraziare la sua vecchia società e i suoi vecchi supporter: “E’ un passo molto importante per me lasciare la società bavaarese, ma amo il calcio e voglio giocare di più. Mi auguro tutto il meglio per il Bayern e sono fermamente convinto che la squadra, nei prossimi tre o quattro anni possa ripetere i successi che ha avuto in Champions come quest’anno”.
Prima di queste frasi, il centravanti della nazionale tedesca aveva scritto una lettera sul suo profilo facebook nella quale, a parte i saluti di rito a vecchio club e tifosi, si era lasciato andare su alcune considerazioni su Firenze e sulla sua nuova squadra: “Ora per me inizia un nuovo capitolo e non vedo l’ora di vestire la maglia della Fiorentina, di conoscere la città, il paese, la lingua e la cultura, oltre al cibo delizioso”.
Poi, dalle 17 circa, Super Mario ha lasciato il ritiro del Bayern di Riva del Garda per tuffarsi nella sua nuova avventura in viola. La presentazione, anche se manca ancora l’ufficialità, dovrebbe avvenire mercoledì 10 luglio, giorno del suo ventottesimo compleanno
Tommaso Borghini