Home MAGAZINE Renzi in un’intervista a la Stampa “Più dell art 18 è importante...

Renzi in un’intervista a la Stampa “Più dell art 18 è importante abbassare le tasse”

admin
506
0

 L’articolo 18 è ”un gigantesco specchietto per le allodole”, ”se ci interessano gli aspetti tecnici sentiamo che hanno da dire Pietro Ichino e Stefano Boeri” mentre ”se ci interessa l’aspetto politico, mi pare che il tema ruoti attorno a un totem ideologico”. Lo dice in un’intervista alla Stampa il sindaco di Firenze Matteo Renzi, del Pd, sottolineando che il vero problema, in Italia, sta semmai nella burocrazia, non nell’articolo 18.

”Questo governo – spiega – ha un merito non da poco: sta mettendo mano a una materia a cui non ha mai messo mano nessuno. Però i punti veri sono altri”. Per Renzi una modifica o meno all’articolo 18 non cambia nulla: ”è la coperta di Linus sotto cui tutti nascondono le loro insicurezze. Io ricevo imprenditori russi, coreani, cinesi, tutti innamorati di Firenze, e quando gli chiedo di investire mica scappano perché c’è l’articolo 18. Scappano per la burocrazia, per le tasse, per la giustizia”.

Bersani e’ stato ”saggio”, prosegue, ”tatticamente impeccabile. Oltre questa elite tecnica che ci governa c’è un paese che ha ancora paura, ed è una paura che Bersani ha assecondato. Ha detto: impediremo che vi licenzino. Ma gli chiedo: lo statuto del lavoratori è del 1970, quando la smetterai di parlarci dell’Italia di allora per parlarci di quella del 2030?”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui