Home VETRINA Firenze riavrà il porto Leopoldino in Arno

Firenze riavrà il porto Leopoldino in Arno

admin
743
0

EROS CRUCCOLINI “C’è una bella notizia in arrivo per Firenze.  Tra un paio di anni, dopo tre secoli abbondanti, Firenze riavrà il Porto Leopoldino. I lavori cominceranno a gennaio 2013 e nella primavera 2014 l’approdo voluto dal Granduca tornerà alla luce”. Lo ha detto il presidente Eros Cruccolini dopo che ieri in commissione Ambiente è stato ascoltato  l’ingegner Andrea Bacci di Ataf che ha lavorato al progetto della linea 1 della tramvia.  Quando sono iniziati i lavori per il ponte sull’Arno, poco distante da ponte alla Vittoria, in prossimità di piazza Paolo Uccello, in perfette condizioni è tornato alla luce l’antico approdo mediceo.

APPRODI PER LE BARCHE Entro il prossimo 15 luglio la progettazione sarà esecutiva. Quando il porto sarà restituito ai suoi fasti antichi, ci saranno approdi per le barche e sul lato dell’Arno, dalla parte delle Cascine, ci saranno piste ciclabili e saranno piantate, lungo viale Linkoln, delle Magnolie.

DRAGARE IL FIUME “ La speranza – auspica la commissione Ambiente – è che in quel tratto la Provincia possa anche dragare il fiume per renderlo maggiormente navigabile. Il porto sarà lungo in totale 100 metri e la speranza è che diventi un polo di aggregazione sull’Arno”.

RISPETTARE L’ARNO ” Se ognuno di noi avrà rispetto dell’Arno – aggiunge Cruccolini- , in poco tempo i fiorentini potranno tornare a viverlo di più e meglio, attraverso percorsi di passeggiate a piedi e in bicicletta. Senza dimenticare che il grande sogno è quello di riaverlo navigabile dovunque sia possibile. Pensiamo che Firenze, vista dal basso in alto, sia ancora più bella”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui