Home VETRINA Le Cascine avranno un’illuminazione all’avanguardia

Le Cascine avranno un’illuminazione all’avanguardia

admin
297
0

le-cascineUn impianto di illuminazione all’avanguardia, capace di adattare la luce alle diverse situazioni e che comprende anche l’installazione di 23 telecamere. È quanto prevede il progetto esecutivo del nuovo sistema di illuminazione del Parco delle Cascine approvato dalla giunta comunale nell’ultima seduta.

In dettaglio la struttura della nuova illuminazione attraverserà longitudinalmente il cuore del parco dal ponte della tramvia fino a incontrare il viale dell’Aeronautica passando per viale della Catena, piazzale delle Cascine, viale dell’Indiano, Galoppatoio dei Barberi tangendo l’anfiteatro. Questa area è attualmente priva di illuminazione: il nuovo impianto consentirà quindi di recuperare vivibilità e fruibilità anche degli spazi ciclopedonali interni al parco che uniscono punti focali del territorio (tramvia, Pavoniere, anfiteatro, piazzale dell’Indiano). 

Il progetto però va oltre alla semplice illuminazione, puntando infatti a unire nella medesima rete impiantistica più servizi, ovviamente nel pieno rispetto dei vincoli ambientali del luogo: ovvero sorveglianza, illuminazione “on demand” volta alla massima efficienza energetica, controllo remoto e monitoraggio puntuale dei sistemi

Sfruttando i lavori di predisposizione edile per realizzare l’impianto di illuminazione, sarà infatti collocato anche un cavo in fibra ottica che consentirà lo sviluppo di una infrastruttura ICT . Grazie al cavo in fibra ottica sarà realizzato anche un sistema di videosorveglianza sull’intera area (viale della Catena, viale dell’Indiano e Galoppatoio dei Barberi). Saranno 23 le telecamere, di cui 22 poste in testa ai nuovi sostegni dell’illuminazione pubblica e una invece collocata su un palo già esistente in viale del Pegaso presso l’incrocio con il Galoppatoio dei Barberi. Si tratta di telecamere fisse collegate lungo l’anello in fibra ottica.

Il costo del progetto è di 1.146.000 euro di cui 896.000 arriveranno dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sotto forma di contributo finalizzato richiesto dall’Amministrazione comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui