Home VETRINA Secondo anniversario della Concordia all'Isola del Giglio. Sciopero avvocati, udienza rinviata

Secondo anniversario della Concordia all'Isola del Giglio. Sciopero avvocati, udienza rinviata

admin
339
0

cocnordia in piediDue anni dal disastro dell’Isola del Giglio del 13 gennaio 2012 e naufraghi della Costa Concordia saranno in aula, al Teatro Moderno di Grosseto, apposta per ricordare la tragedia e le sue 32 vittime con una sorta di ‘sit in’ promosso dagli avvocati di parte civile riuniti nel pool ‘Giustizia per la Concordia’.
In giornata l’Isola del Giglio renderà omaggio alla memoria delle 32 vittime depositando una corona di fiori in mare, mentre alle 11 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, la stessa dove in quella tragica notte trovarono rifugio molti naufraghi, sarà celebrata una Santa Messa di suffragio dal vescovo Guglielmo Borghetti.
A seguire la deposizione di una corona in mare. Nel pomeriggio, concerto nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Giglio Castello. Alle 21.30 infine, processione con fiaccolata partirà dalla chiesa di Giglio Porto per arrivare al ‘molo rosso’ dove alle ore 21,45’7”, orario dell’impatto, il suono delle campane e delle sirene delle imbarcazioni nel porto accompagnerà una preghiera per le vittime e la benedizione di una lapide apposta in loro memoria.
E alla vigilia del secondo anniversario non è mancato un gesto estemporaneo, a Livorno, con un cartello-burla. Un finto, e particolare, cartello di ‘pericolo scogli’ è stato piantato in acqua alla foce del rio Ardenza. Vi e’ raffigurata una nave che si dirige verso degli scogli e nella parte inferiore si legge la scritta ”Sc(ogli)hettino”.
L’ udienza del processo fissata in concomitanza con l’anniversario del naufragio appunto non ci sarà.  Udienza che si prevede breve e formale: infatti c’è lo sciopero nazionale degli avvocati, protesta a cui aderiscono anche molti dei legali impegnati nel processo, compreso quelli del collegio difensivo di Francesco Schettino, unico imputato. Così, il collegio dei giudici, presieduto da Giovanni Puliatti, aprirà l’udienza ma in tempi brevi – appena ricevute le comunicazioni di adesione alla protesta dalle varie parti – rinvierà il processo alle date utili successive, il 27 e 28 gennaio.
E’ anche il momento in cui gli avvocati di ‘Giustizia per la Concordia’ chiederanno l’autorizzazione ai giudici del collegio di svolgere la loro iniziativa. E secondo previsioni degli stessi legali, saranno alcune decine i naufraghi a Grosseto, molti di più di quanti mai visti finora alle udienze. Alcuni, si annuncia, perfino provenienti dall’estero. I naufraghi hanno risposto all’appello pubblicato su Internet da ‘Giustizia per la Concordia’ e migliaia sono stati i contatti, circa 6.000.
La commemorazione in aula dovrebbe consistere di cinque minuti di raccoglimento. Poi i naufraghi si dovrebbero spostare all’Isola del Giglio per seguire le altre celebrazioni programmate in serata. Incertezza, invece, sulla presenza o meno di Schettino, che non ha mai mancato un’udienza del processo finora, ma che, visto lo sciopero degli avvocati, dovrebbe decidere rimanere a Meta di Sorrento (Napoli) e saltare quindi questa trasferta a Grosseto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui