Home Scatti d'Autore di Umberto Cecchi Una semplice curiosità da italiano, La FIAT nata, cresciuta,...

di Umberto Cecchi Una semplice curiosità da italiano, La FIAT nata, cresciuta, aiutata da noi, adesso a quale nazione appartiene?

admin
493
0

umberto cecchiLa domanda è  lecita dopo anni e anni in cui il cittadino italiano ha contributio con enormi somme alla Fiat, per aiutarla nei momenti di difficoltà, e dalla medesima non ha mai riavuto nulla in cambio.
E la domanda è lecita, anche tenendo conto che la scelta della politica dei trasporti italiani è stata dettata della Fiat, che ha voluto un trasporto tutto quanto su gomma, penalizzando in modo assoluto quello su rotaie, per potere vendere i suoi Tir. O Ancora. Se la Fiat invece di Auto e Tir avesse costruito Navi forse il trasporto sarebbe stato meno costoso come avviene in Germania con il Meno. Noi abbiamo il mare tutto attorno.
Ora la Fiat, che è vero ha sempre edifici a Torino cambia nome in Fic o qualcosa di simile, e costruisce le sue macchine in giro per il mondo, ignorando in gran parte la realtà produttiva italiana. E’ vero che qui ci sono i sindacati brutti e cattivi e la mano d’opera cara, e le tasse alle stelle,  ma insomma, mi pare si stia esagerando con la fuga all’estero. Per lo più,infatti, Fiat produce fuorivia:  la 500 in Polonia, il Doblò e i commerciali in Turchia . E così via. Poi c’è l’America. Mi chiedo: se tutte le imprese fanno così, e molte già lo fanno, gli italiani devono emigrare  come un secolo fa. Anche perché da noi le industrie straniere non vengono, visto i governi che abbiamo. Certo Marchionne è bravo, ma non per l’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui