Home MAGAZINE Nardella risponde a DDV con Campo Marte che diventa un parco sportivo...

Nardella risponde a DDV con Campo Marte che diventa un parco sportivo con la chiusura di V.le Paoli

admin
595
0

L’intervento del vice sindaco Nardella su Campo Marte
Nardella1” L’argomento del nuovo stadio non ci può esimere dal preoccuparci di ciò che
succederà sull’area del Campo di Marte dove insiste lo stadio vincolato dalla soprintendenza. Area a densità abitativa importante, costretta a subire pressione in occasione delle partite della Fiorentina, che ci auguriamo possa essere ancora maggiore in chiave europea. Di fronte a questo non possiamo rimanere impreparati. Dovremo quindi avviare tutti insieme Amministrazione Comunale, residenti, società sportive e la stessa Fiorentina concessionaria dello stadio Franchi e del centro sportivo dei campini fino al 2022, un lavoro comune di riqualificazione dell’area e l’individuazione di una nuova vocazione dello stadio che potrebbe diventare il secondo polo nazionale di rugby, ospitare eventi di spettacolo e offrire potenzialità per altre discipline sportive.
Ci troveremo quindi davanti a due grandi aree sportive, due grandi cittadelle: una nuova a nord ovest e quella attuale a est, al Campo di Marte. Per questo voglio formulare una proposta alla prossima amministrazione: rendere pedonale tutta l’area della cittadella sportiva del Campo di Marte attraverso soluzioni urbanistiche appropriate. Un parco sportivo pedonale a disposizione delle società sportive e delle famiglie, dove fare sport o assistere a eventi sportivi e culturali. Se il nuovo stadio a Novoli può essere un’opportunità di rilancio economico, dall’altro lato al Campo di Marte rappresenta un’occasione di riqualificazione urbanistica e miglioramento della qualità della vita”.
E a proposito dell’area del Campo di Marte, il vicesindaco Nardella ha ricordato:
“Sull’area del Campo di Marte sono presenti 14 impianti sportivi di cui 4 complessi polifunzionali, (stadio Franchi, centro sportivo Fiorentina, stadio Ridolfi, Mandela Forum, complesso polifunzionale Amministrazione Militare, piscina Costoli, campo calcio viale Malta, palestra scherma Costoli, piscina ‘Costolina’, complesso polifunzionale Affrico, campo calcio Cerreti, stadio baseball, impianto Padovani, pista all’aperto skateboard), con un impianto a gestione diretta (piscina Costoli) e 13 società concessionarie. Va ricordato che per quanto riguarda la piscina cosiddetta ‘Costolina’ siamo di fronte al primo caso primo caso di project financing in ambito sportivo con 2.6 milioni di euro investiti dalla Paolo Costoli srl. Sono oltre 50 le società e enti di promozione sportiva che praticano 20 discipline sportive con una media di oltre 80 partite e iniziative ogni fine settimana. Ammontano a 3,5 milioni di euro gli di interventi effettuati dall’Amministrazione Comunale negli ultimi 4 anni di cui un milione grazie ai mondiali di ciclismo. A questi vanno aggiunti oltre un milione e mezzo di euro di investimenti già finanziati con i lavori da iniziare e un milione di euro di interventi inseriti nel piano triennale investimenti 2014-2016. La Fiorentina ha investito oltre 8.5 milioni, di cui 6 per realizzazione e ampliamento del centro sportivo (centro sportivo 5.500.000 euro, rifacimento campi di gioco del centro sportivo 500.000 euro, abbattimento barriere settore Maratona 300.000 euro, realizzazione sky-box 800.000 euro, abbattimento barriere settore Tribuna, 450.000 euro, completamento sky-box e restyling tribuna 980.000 euro).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui