Home MAGAZINE Torna domani la Firenze-Fiesole rievocazione storica

Torna domani la Firenze-Fiesole rievocazione storica

admin
688
0

firenze-fiesole1L’obiettivo dell’iniziativa è quello di radunare esemplari di vetture, da competizione o da turismo, di particolare interesse storico costruite fino agli anni ’70 e farle transitare fra piazza Edison a Firenze e piazza Mino a Fiesole, così da poter essere ammirate e apprezzate dagli appassionati non solo staticamente, ma anche durante il loro movimento. Domenica 9 il raduno dei partecipanti sarà alle ore 8.30 in piazza SS. Annunziata da dove partiranno (ore 9.30) per raggiungere piazza Edison attraversando una parte del centro di Firenze. La manifestazione si concluderà alle ore 12 con la premiazione in piazza Mino a Fiesole. Numerosi saranno i premi assegnati. Questi non si riferiranno alla prestazione sul percorso, ma alle qualità tecniche ed estetiche dei veicoli, al loro stato di conservazione, alla loro storia sportiva, alla loro collocazione nella storia dell’automobilismo.
Durante la sfilata il pubblico avrà la possibilità di ammirare particolari mezzi d’epoca, come la Fiat 1500 Sport del 1939 o la Bizzarrini Sport del 1973. Ma anche la Ferrari 250 Mille Miglia del 1953, la Ermini 1500 sport, la Maserati 300 Sport, la Cisitalia Spyder Nuvolari o la Jaguar XK 120 roadster del 1951 del pilota Biondetti. Ma l’attrazione principale sarà costituita da alcune Formula e vetture Sport di cui due Formula 1: la Cooper Maserati del 1959 e la Tecno F1 123/3 del 1972.
L’iniziativa è organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti, con il contributo di ACI Firenze e del CAMET.
In occasione della manifestazione alcune strade del territorio comunale saranno soggette a disagi e chiusura del transito veicolare. Nello specifico saranno chiuse al transito veicolare dalle 10 alle 11.30 le vie che da piazza Edison a Firenze portano fino a piazza Mino a Fiesole, e cioè per quanto riguarda il comune di Fiesole: via San Domenico, via Mantellini, via Giovanni Angelico e piazza Mino. Le stesse strade, più il primo tratto di via Portigiani (fino all’Ufficio Postale) saranno interessate per l’intera mattinata del 9 anche dal divieto di sosta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui