Home FOCUS Sirio Martelli interpreta l'ultima "fatica" di Giancarlo Bigazzi

Sirio Martelli interpreta l'ultima "fatica" di Giancarlo Bigazzi

admin
716
0

sirioE’ nello storico negozio fiorentino Alberti Dischi in Borgo San Lorenzo che mercoledì 30 aprile alle 17,30 sarà presentato al pubblico il CD d’esordio del cantautore fiorentino Sirio Martelli, “Inutilmente utile” ultima produzione artistica che porta la firma del grande Giancarlo Bigazzi. Una produzione che nasce da un incontro di anime: Siro, Giancarlo e Giovanni Bigazzi.
Nel 2007 Sirio entra in contatto con Giancarlo Bigazzi, da quell’incontro nasce l’idea di un progetto che prende forma grazie a un meticoloso lavoro su musica e testi e che col tempo porta alla scelta delle dieci canzoni dell’album attuale.
In un momento in cui l’incertezza globale incombe sulle nostre vite e il mondo musicale lascia troppo spesso spazio alle canzoni dal facile consumo, in questo progetto emerge lo spirito di volontà nell’andare oltre ogni “regola” e tendenza commerciale, con l’ innato bisogno di fare, tipico di Giancarlo Bigazzi, che con la sua innata passione ha usato il suo intuito che da sempre si è manifestato in una nota sul pianoforte come attraverso l’ inchiostro di una penna.
Nella produzione del disco di Sirio Martelli, Giancarlo Bigazzi ha così portato un ennesimo “graffio” con la sua energia creativa e la tenacia di sempre, proseguendo quella sua innata capacitànel “talent scouting” che andava oltre lo scetticismo circostante. Un fare che gli ha sempre permesso in ogni produzione, di avanzare nel tempo, continuando a seminare in un terreno fertile di suoni e parole.
“Inutilmente utile” ossimoro che sembra un paradosso ma eloquente per l’andamento dei tempi attuali,è il nome del disco da noi vissuto con un velo di ironia e sentimento. In alcuni brani pungente verso le tematiche sociali, romantico e più sognatore in altri.
“Se vuoi vivere in eterno non contare sul governo” (da“Vivere in eterno”).
Inutilmente utileè un disco cantautoriale , suonato e registrato in presa diretta, ma che ha
un’impronta rock di altri tempi per il sound grintoso e dinamico, grazie ai musicisti che vi hanno collaborato.
GB Music ha scelto con questo progetto, di seguire la tradizione ereditata da Giancarlo Bigazzi, che ha sempre creduto negli elementi fondanti: creatività e passione, e soprattutto il connubio tra artista e canzone.
Tale connubio può dare valore alla ricerca e far si che questa prenda sostanza in un prodotto fono meccanico (non solo nel file digitale) per chiunque abbia ancora il culto e soprattutto il gusto del disco “a tutto tondo”.  Questa moltitudine di figure, tonalità e stati d’animo fanno di “ Inutilmente utile” un disco senza tempo…Buon ascolto.
Giovanni Bigazzi, Sirio Martelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui