Home FASHION&STYLE Campionato italiano di triathlon medio nel Mugello al lago di Bilancino

Campionato italiano di triathlon medio nel Mugello al lago di Bilancino

admin
439
0

triathlon mugelloTorna anche nel 2014 il campionato italiano di triathlon medio nel Mugello e raddoppia con l’organizzazione anche di una gara Sprint. La manifestazione sportiva, organizzata da TRIevolution Sport Eventi e patrocinata dalla Provincia di Firenze, è in programma sabato 21 e domenica 22 giugno sulle sponde del lago di Bilancino a Barberino di Mugello. 
Questa terza edizione vedrà disputare i campionati italiani assoluti e a squadre di triathlon lunga distanza (1.9 km nuoto – 84 km ciclismo – 21 km corsa) e, per la prima volta a Barberino di Mugello, anche una competizione di triathlon Sprint (750 metri nuoto – 21 km ciclismo – 5,25 km corsa) aperta a tutti. 

Quasi 800 i partecipanti nelle due gare, inoltre quest’anno il triathlon IRONLAKE MUGELLO è inserito nel programma del Bilancino Sport Festival: un’intensa due giorni di sport, musica e divertimento lungo le sponde del lago. 

In programma, per sportivi e curiosi, ci sono infatti molte iniziative diverse. Si parte sabato 21 giugno dal 9° raduno nazionale Aquilonisti con esibizioni e costruzione di aquiloni per grandi e piccini e si continua poi con Beach Volley, Equitazione, Zumba fitness, Arti marziali, Sbandieratori, Expo village con stand sportivi e non, e per tutti i due giorni il Summer Spritz Party per celebrare il Solstizio d’estate. 
Sabato 21 giugno dalle ore 19 presso la Villa delle Maschere ci sarà la presentazione della gara e la consegna dei premi a coloro che hanno gareggiato ad Ironlake Mugello per ben due volte e si sono iscritti anche quest’anno. 

Gli iscritti 

Per quanto riguarda il campionato italiano di domenica, tra le migliori iscritte figura la lunghista nazionale Martina Dogana (Forhans Team), che lo scorso anno si aggiudicò a Barberino il 2° posto e quest’anno ha già ottenuto il 2° posto al mezzo ironman di Pescara e a Cannes. Sarà presente alla gara anche la pluri medagliata ungherese Erika Csomor vincitrice dell’ironman Austria e Messico nel 2013. Tra le altre donne in gara, la poliziotta Margie Santimaria che l’anno passato raggiunse a Barberino il 3° posto e Marta Gaiardelli (Fiamme Azzurre). 

Tra gli uomini il migliore iscritto è Massimo Cigana (Liger Keyline) detentore del titolo 2013. Accanto a lui ci sarà anche il detentore del titolo 2012, Alberto Casadei (Polizia di Stato). Presenti poi Danilo Brustolon (Polizia di Stato), 4° l’anno passato a Barberino. Da segnalare anche l’esordio nelle gare lunghe del Carabiniere nazionale Giulio Molinari e del poliziotto Alberto Alessandroni. Outsider sarà il pescarese Jonathan Ciavattella (GS Esercito) in cerca di riscatto dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori dalle gare. 

Per il titolo a squadre i team più accreditati sono per il maschile Polizia di Stato, Forhans Team e Peperoncino triathlon, mentre per il femminile sicuramente Forhans Team. 

Partenza 

La partenza della gara avverrà alle 10 nella zona dell’Andolaccio da dove gli atleti in tre batterie copriranno i quasi 2 km di percorso a nuoto nelle acque del lago di Bilancino, uscendo poi vicini al ponte del fiume Stura. Giunti in zona cambio gli atleti inforcheranno le loro bici e compiranno 4 giri di un tracciato di poco più di 20 km tra Barberino, Montecarelli, le Maschere per giungere di nuovo al lago. Terminata la loro prova di ciclismo e lasciate le proprie biciclette, gli atleti partiranno per l’ultima prova di corsa di 21 km di un tracciato all’interno del parco adiacente al lago. L’arrivo dei primi avverrà intorno alle ore 14,00. 

Il tracciato di ciclismo sarà interamente chiuso al traffico veicolare fino alle ore 14.30 pertanto è prevista una viabilità alternativa per gli automobilisti che vorranno recarsi in direzione da e per Borgo San Lorenzo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui