Home MAGAZINE Rischio caduta alberi in città. Si corre ai ripari ma il problema...

Rischio caduta alberi in città. Si corre ai ripari ma il problema ambientale e' stato a lungo sottovalutato

admin
360
0

albero caduto solferinoA Firenze ormai esiste il rischio caduta alberi o parte di essi. Ieri il rischio di veder ripetere quanto accaduto alle Cascine è accaduto in via Solferino, strada  alle spalle del Teatro Comunale. Cede una parte di un albero di cui una parte finisce in mezzo alla strada un’altra su una pachine che fortunosamente era deserta. Si poteva ripetere l’incidente al parco delle Cascine. Un caso.  , una parte della pianta cade a terra, fragorosamente.

La strada piuttosto stretta è percorsa tutti i giorni da pesanti bus che portano i  clienti ai avri alberghi della zona. Certamente la gestione del verde pubblico e del rispetto dell’ambiente è arrivata al massimo lovello.

 «La tutela del verde è un argomento di assoluta importanza — afferma in una nota l’assessore all’ambiente, Alessia Bettini — Questo albero era stato potato ad inizio anno. Mi sento di rassicurare i nostri cittadini. Abbiamo già messo a bilancio i fondi necessari per 8000 controlli. Anche a me è stato detto che potrebbe essere colpa di un autobus turistico. Al momento sono solo delle ipotesi. I nostri tecnici stanno studiano in queste ore la pianta, presto sapremo quale sia stato l’origine del problema».

(Foto Umberto Visentini- Press Photo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui