Home FIRENZE FUTURA Yogurt al marrone Igp Mugello. Di filiera corta “Made in Mugello”.

Yogurt al marrone Igp Mugello. Di filiera corta “Made in Mugello”.

admin
529
0

palazzovecchio1Lo sta producendo l’azienda agricola Palazzo Vecchio, nel comune di Borgo San Lorenzo, con un prototipo di macchinario di lavorazione costruito dall’azienda borghigiana Plastitalia nell’ambito del “Progetto Casearia Castanea-Innovare nella tipicità: valorizzazione della filiera lattiero-casearia del Mugello” finanziato con fondi europei gestiti dal Gal Start sulla misura 124.
Prodotto, lo yogurt al marrone, non ancora presente sul mercato. Del resto il progetto è nato proprio per “rafforzare la filiera produttiva lattiero-casearia con l’introduzione di nuovi prodotti ottenuti con il latte di alta qualità prodotto nel Mugello e il marrone Igp del Mugello”.
Una squisita bontà, come hanno potuto constatare visitando l’azienda agricola il presidente e assessore all’Agricoltura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e il vicesindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Enrico Paoli: “Prodotto dal valore aggiunto che proviene dalla filiera locale, il latte dell’azienda agricola e i marroni nostrani certificati che vengono lavorati da un prototipo di macchinario realizzato sempre da un’azienda del nostro territorio. Questo – notano – è un chiaro esempio di come si possa combinare valorizzazione, produzione e innovazione con un investimento sul territorio, sapendo ben sfruttare i finanziamenti europei”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui