Home VETRINA Montella ci riprova contro la Roma. Intervista di Tommaso Borghini. Le probabili...

Montella ci riprova contro la Roma. Intervista di Tommaso Borghini. Le probabili formazioni

admin
482
0

fiorentina-romaMai come in questa occasione  la partita che ormai sta diventando un derby dell’Italia centrale è carica di un significato abbastanza decisivo per il prosiego  del campionato

Vincenzo Montella ci riprova. Dopo innumerevoli partite contro la Roma sulla panchina viola, senza mai centrare un risultato positivo, il tecnico della Fiorentina vuole far punti contro la formazione giallorossa di cui è un ex molto importante. Ma per l’allenatore viola c’è anche da trattare il capitolo mercato con l’arrivo di Gilardino e le voci su Cuadrado.

“Ci teniamo tantissimo – afferma l’allenatore viola –  a dare continuità al nostro campionato e battere una pretendente allo scudetto come la Roma ci farebbe fare un grande passo avanti. Ci sono i presupposti alla vigilia per poter far bene. Per noi è un momento positivo, siamo consapevoli che la partita è difficilissima, ma se diamo tutti il 100 per cento ce la possiamo fare”.
Cosa pensa dell’arrivo di Gilardino?
“E’ un acquisto condiviso perché in area di rigore è ancora oggi tra i migliori. L’abbondanza non è un problema, anzi nel calcio moderno è normale avere tanti attaccanti”.
Babacar può essere penalizzato?
“Assolutamente no, penso che lui possa diventare un campione e dipende solo da lui. La sua crescita passa anche dal saper sconfiggere la concorrenza”.
Potrebbe decidere di andare via se Cuadrado fosse ceduto?
“No, il discorso Cuadrado è semplice perché lui ha una clausola rescissoria, sottoscritta insieme alla società. Se arriva una squadra e la pagano, e se il giocatore vuole andare via, può partire. La clausola scade negli ultimi giorni di mercato, ma per noi resta un giocatore incedibile”.
Gilardino può essere un Toni – bis?
“Direi che ha caratteristiche diverse e anche qualche anno in meno. In area ci sa stare alla grande”.
Torniamo alla Roma, cosa si aspetta dai giallorossi?
“Hanno qualità, orgoglio ed onore. Sanno che per loro è una gara delicata e metteranno in campo tutto ciò che hanno”.
Troppi giocatori in attacco?
“No, qualcuno come Marin è partito. Ilicic non si sa cosa farà e anche su Cuadrado c’è il discorso della clausola”.
Gomez dopo i gol di Coppa Italia sta meglio psicologicamente?
“Credo che i gol gli possano dare più convinzione, ma sarà il campo a dircelo”.
Per lei è una gara speciale con la Roma?
“Sì, ma ho vissuto questa settimana con distacco emotivo e cercherò di farlo anche domani. Anche se è sempre un piacere ritrovare alcuni ex compagni. Riuscire a controllare l’emotività, anche per la mia squadra, può fare la differenza”.

Per la Roma che con una sconfitta potrebbe dire addio ai sogni di gloria di una gara fino alle ultime partite con la Juve per il campionato.

Per la Fiorentina anche se sarà più facile recuperare in caso di mancato successo pieno continuare la corsa verso la terza piazza.

Arriva domani nel posticipo di domani la Roma di Garcia e di Titti: i viola, reduci dalla vittoria in extremis di Verona e dal passaggio del turno in Coppa Italia, cercheranno di dare continuità alla striscia positiva mentre i giallorossi non possono perdere ulteriormente terreno nei confronti della Juventus dopo gli ultimi passi falsi.

FIORENTINA – Vincenzo Montella confermerà il 3-5-2 anche contro la squadra romana: Tatarusanu difenderà i pali; in difesa, verrà riproposto il trio composto da Tomovic, G. Rodriguez e Basanta. A centrocampo, Pizarro ritrova una maglia da titolare nel terzetto completato da Borja Valero e Mati Fernandez. Sulle fasce, il tecnico dei toscani dovrebbe riproporre Pasqual e Joaquin, mentre in avanti, confermato Gomez, supportato da Cuadrado. Con Bababar pronto ad entrare per ogni evenienza

ROMA – La squadra si è ritrovata a TrigoriaManolas ha lavorato prima in gruppo e in seguito a parte. Differenziato per Cole e Torosidis. Per la trasferta toscana, Garcia confermerà il 4-3-3 con De Sanctis tra i pali; la linea difensiva a quattro sarà formata dal rientrante Maicon a destra e Holebas a sinistra; al centro, confermati Astori e Yanga Mbiwa. A centrocampo, il tecnico francese ritrova Nainggolan, che partirà dal primo minuto: assieme al belga dovrebbero giocare De Rossi e Strootman, con Pjanic che potrebbe finire in panchina. In avanti, torna titolare Totti: a completare il tridente ci saranno Iturbe e uno tra Ljajic e Florenzi.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Basanta; Joaquin, Valero, Pizarro, Mati Fernandez, Pasqual; Cuadrado, Gomez.

In panchina: Rosati, Lezzerini, Vargas, Richards, Alonso, Hegazi, Kurtic, Diamanti, Ilicic, Babacar.

Allenatore: Montella

Squalificati: Savic

Diffidati: Alonso, Pizarro, Aquilani, Tomovic

Indisponibili: Aquilani, Lazzari, El Hamdaoui, Badelj, Lupatelli, Octavio, Bernardeschi, Rossi

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Yanga Mbiwa, Astori, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Iturbe, Totti, Florenzi.

In panchina: Skorupski, Cole, Emanuelson, Manolas, Somma, Paredes, Pjanic, Borriello, Ljajic, Verde, Destro. Allenatore: Garcia

Squalificati: nessuno

Diffidati: Florenzi, Maicon, Torosidis, Destro

Indisponibili: Keita e Gervinho, Torosidis, Sanabria, Balzaretti, Castan.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui