Home VETRINA Indagine. Evasione fiscale per 10 milioni di euro

Indagine. Evasione fiscale per 10 milioni di euro

admin
555
0

Evasione fiscale pari ad oltre 10,7 milioni di euro, 2,3 milioni di Iva e Irap per 404.000. E’ la ricostruzione della Guardia di Finanza di Firenze circa i volumi di vendite concernenti la realizzazione di prodotti contraffatti di un noto brand dell’alta moda ad opera di un imprenditore e della sua famiglia .Facevano parte del sodalizio criminale un imprenditore, sua moglie, suo figlio, sua nuora e due acquirenti abituali che acquistavano sistematicamente le borse contraffatte per rivenderle in Italia e all’Estero.

L’accertamento ai fini fiscali ha ora permesso di constatare che la vendita delle borse e’ avvenuta con fattura ma ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a quello reale (facendo figurare la vendita di una normale borsa piuttosto che di una costosissima realizzata dalla nota casa di alta moda).

 

Dalla documentazione contabile sono emerse cessioni all’estero (Honk Kong, Thailandia, Taiwan, Belgio, Bulgaria, USA) e in Italia (Milano, Prato). Le esportazioni all’estero non sono, tuttavia, mai avvenute realmente mentre per le vendite ai soggetti privati in Italia sono stati indicati nominativi di persone che non hanno mai
avuto rapporti con la societa’.

Si e’ accertato che dal 2008 al 2010 sono state prodotte 4.848 borse false riversate nel circuito commerciale europeo e italiano. A fronte di un volume d’affari dichiarato di 3 milioni di euro e’ stato riscontrato un V.A. reale di oltre 13 milioni euro. Il titolare della societa’ e’ stato denunciato all’autorita’ giudiziaria di Firenze per il reato di infedele dichiarazione e dell’Iva.

Fonte Agi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui