Home SPORT Dal 26 settembre ritornano le passeggiate Uisp

Dal 26 settembre ritornano le passeggiate Uisp

74
0

Tornano gli appuntamenti con le Passeggiate Uisp, organizzate per promuovere una sana pratica sportiva, aiutare a mantenere il corpo in forma e favorire un momento di partecipazione e socializzazione alla scoperta della città e del territorio. Rientrano nell’ambito di tre progetti: “Coltivare con l’Arno”, “I mercoledì della salute” e “Le passeggiate nei quartieri”. Il primo appuntamento, per il, fa parte del progetto “Coltivare con l’Arno. Parco agricolo perifluviale” sostenuto dall’Autorità della Partecipazione del Consiglio della Regione Toscana con il contributo dei comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa. Tre escursioni, ciascuna di una giornata, aperte a tutti: grandi e piccoli, con la guida e l’accompagnamento di esperti, per far scoprire i segreti del parco. Sabato 26 settembre la passeggiata è dedicata a “Camminare con la testa e con il cuore nella pianura e nelle colline di Scandicci”. Ritrovo alle ore 9 presso la fermata tranvia De Andrè con rientro alle 18 presso la fermata tranvia Resistenza. Previsti pranzo al sacco, a carico dei partecipanti, e brindisi nell’aia. Iscrizione obbligatoria entro il 24 settembre. Gli altri appuntamenti: sabato 10 ottobre e sabato 24 ottobre. Per iscrizioni ed informazioni: E-mail: info@coltivareconlarno.itambiente@uispfirenze.it. Sito web: www.coltivareconlarno.it, Tel. 055 6583501. Da mercoledì 30 settembre ripartono ‘I Mercoledì della Salute’, escursioni facili sulle colline intorno a Firenze, raggiungibili anche con i mezzi pubblici, a cura della Lega Montagna Uisp. Il primo appuntamento è mercoledì 30 settembre con Pratolino-Vaglia, sulla distanza dei 10 km tra strade secondarie e sentieri. Un appuntamento della durata di circa tre ore e mezzo, con un dislivello in salita e in discesa di 350 metri, quindi nel complesso un percorso facile. Si prosegue mercoledì 7 ottobre con San Piero a Sieve – Bosco ai Frati – San Piero a Sieve (percorso di 10 km, durata prevista: 3 ore). Difficoltà: facile, con assenza di dislivello – strade secondarie asfaltate. Si consiglia di indossare scarpe comode. Le adesioni vanno comunicate entro il lunedì precedente, con invio e mail alla Segreteria Lega Montagna all’indirizzo legamontagna@uispfirenze.it– Telefono 055/6583558 (Giovedì pomeriggio).Proseguono infine le Passeggiate nei quartieri. Il progetto mira alla diffusione di uno stile di vita salutare attraverso passeggiate e altre attività organizzate nei diversi quartieri della città di Firenze. Oltre alle Delegazioni Uisp l’organizzazione delle passeggiate è supportata dal Gruppo Salute è benessere del quale fanno parte l’Azienda Sanitaria Firenze, il Comune di Firenze, la Società della Salute di Firenze. La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita che si svolgono con la collaborazione di Cesvot.

Quartiere 1

Le passeggiate del Quartiere 1 si tengono sempre il 1° sabato del mese. Partono tutte alle ore 9.30 dalla sede del Q1 in Piazza Santa Croce. Il prossimo appuntamento è sabato 3 ottobre con un percorso pianeggiante e facile che toccherà Santa Croce, Santa Maria Novella, Santissima Annunziata, San Marco.

Quartiere 2

Le passeggiate del Quartiere 4 si tengono il 2° sabato di ogni mese e partono alle 9.30 dalla Sede del Q2 a Villa Arrivabene. Sabato 10 ottobre in programma Rovezzano e la chiesa di Sant’Andrea con un percorso pianeggiante e facile. Le passeggiate sono in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei.

Quartiere 3

Le passeggiate del Quartiere 3 si tengono sempre il 3° sabato del mese. Partono tutte alle ore 9.30 davanti il Centro Commerciale di Piazza Bartali. Sabato 17 ottobre la passeggiata è “Lungo l’Arno verso il Girone” a cura dell’Associazione Nordic Walking e dintorni

Quartiere 4

Le passeggiate del Quartiere 4 si tengono il 2° sabato di ogni mese. Il ritrovo è sempre a villa Vogel, sede del Q4 alle ore 9.30. Sabato 10 ottobre la passeggiata è “In cammino verso l’arte”, si arriva fino a via di Monte Oliveto per visitare la Chiesa dove Leonardo dipinse l’Annunciazione.

Quartiere 5

Le passeggiate del Quartiere 5 si svolgono sempre il 4° sabato del mese. Sabato 24 ottobre tocca a “L’Orticoltura e la sua serra” con partenza ore 9.30 dall’ingresso villa Fabbricotti (Via Vittorio Emanuele II).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here