Home VETRINA Il programma della giornata, i provvedimenti mobilità scuole e servizi. Mappa e...

Il programma della giornata, i provvedimenti mobilità scuole e servizi. Mappa e orari

admin
526
0

Ultimi preparativi a Firenze per garantire la sicurezza del Papa. Saranno ripetute questa notte, per questioni di sicurezza, le operazioni di bonifica del percorso della papamobile in occasione della visita del Santo Padre domani. Per la sicurezza di Papa Francesco saranno impiegati anche tiratori scelti e unità cinofile. Intanto oggi pomeriggio si apre il quinto Convegno ecclesiale: alle 15,30 avvio con processioni da quattro basiliche cittadine e ingresso in Battistero e nella Cattedrale.

Domani 10 novembre sarà a Firenze Papa Francesco per partecipare ai lavori del Convegno ecclesiale nazionale. Non c’è bisogno di rimarcare quanto questo pontefice stia esercitando un impatto rilevantissimo non solo sulla Chiesa ma anche sulla vita di milioni di persone lontane dalla fede e dalle confessioni religiose ma ugualmente stimolate e sollecitate dalle sfide dirompenti che il Papa sta lanciando a livello planetario. Per Firenze si tratta di un’occasione straordinaria per confermare la propria vocazione di città improntata ai valori dell’umanesimo e della pace.

La visita prevede l’arrivo del Pontefice allo stadio Ridolfi (in elicottero) verso le 9,15, con successivo trasferimento nel centro storico dove parteciperà al Convegno Ecclesiale Nazionale (in Duomo). Verso le 11,30 (in auto) Papa Francesco si recherà in visita alla Basilica della Santissima Annunziata per pregare insieme a un ristretto gruppo di fedeli e, dopo il pasto alla mensa della Caritas di San Francesco Poverino, si sposterà (in auto) allo stadio Artemio Franchi per la celebrazione della Santa Messa.

Alle 15.30 il Papa celebrerà la Messa all’interno dello stadio Artemio Franchi. Considerato il numero dei fedeli invitati ad assistere alla celebrazione, a partire dalle 11 verrà aperto anche lo stadio di atletica Ridolfi, dove sarà posizionato un maxi schermo per consentire alle persone presenti di seguire la celebrazione. L’accesso a entrambi gli stadi sarà consentito solo a chi sarà munito di biglietto nominale gratuito (distribuito attraverso parrocchie, associazioni e movimenti) e presentando – insieme al ticket – un documento di identità.

Papa-Francesco-Firenze-circolazione-1000

Nell’area estesa (mappa di colore verde) il divieto di transito vige dalle 8 del mattino alle 15,30 del pomeriggio con le seguenti eccezioni: mezzi di polizia e soccorso, veicoli a servizio dell’Organizzazione dell’evento muniti di contrassegno, veicoli a servizio di invalidi, titolari di autorizzazione ZTL “Residenti” e “Autorimessa”, veicoli in servizio di igiene ambientale, velocipedi, veicoli adibiti al trasporto pubblico, veicoli per servizi assistenziali e scolastici dell’Amministrazione Comunale.

Nell’area ristretta (mappa colore viola) il divieto di sosta vige dalle ore 0 alle 15,30 mentre il divieto di transito è in funzione dalle 8 alle 15,30 con le seguenti eccezioni: mezzi di polizia e soccorso; veicoli a servizio dell’Organizzazione dell’evento muniti di contrassegno; dalle ore 10 veicoli adibiti al trasporto pubblico in via Arazzieri, Piazza San Marco, via La Pira, via della Dogana, via Cavour (tratto via della Dogana-San Marco)

Anche nella zona Stadio sono state create due aree (estesa e ristretta), con le stesse caratteristiche.

Nell’area estesa (mappa colore verde) è in vigore il divieto di transito dalle ore 12 alle ore 20, con le seguenti eccezioni: mezzi di polizia e soccorso, veicoli del trasporto pubblico, veicoli a servizio di invalidi per raggiungere gli stalli personalizzati, velocipedi, veicoli a servizio dell’Organizzazione dell’evento muniti di contrassegno, titolari di concessione di passo carrabile (secondo tempi e modalità stabiliti dalla Polizia Stradale), veicoli per servizi assistenziali e scolastici dell’Amministrazione Comunale.

Nell’area ristretta (mappa di colore viola) è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 20 del 9 novembre alle ore 20 del 10 novembre. Il divieto di transito scatta dalle ore 8 alle ore 20 del 10 novembre con le seguenti eccezioni: veicoli a servizio dell’Organizzazione dell’evento muniti di contrassegno, titolari di concessione di passo carrabile (secondo tempi e modalità stabiliti dalla Polizia Stradale).

Nel viale Cialdini il transito è consentito ai veicoli diretti o provenienti al/dal parcheggio sotterraneo posto al numero civico 12/B, con ingresso ed uscita dal viale De Amicis.
Elenco e mappe delle strade dell’area estesa e ristretta (zona Stadio)

Ulteriori divieti di sosta (aggiornamento 6 novembre 2015)

Dalle ore 8 del 9 novembre alle 24 dell’11 novembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in viale Fanti, nel tratto compreso fra via Carnesecchi e viale Nervi (ex Maratona, lato stadio e sul marciapiede lato Stadio. Sarà istituito il senso unico di marcia con direzione viale Nervi-via Carnesecchi.
Dalla mezzanotte del 9 novembre alle 24 dell’11 novembre il divieto di sosta con rimozione forzata riguarderà Lungarno Pecori Giraldi, lato fiume Arno, dal passo carrabile n. 19013 per circa 60 metri in direzione di piazza Piave e Viale Strozzi, corsia lato Fortezza da Basso, nel tratto compreso tra l’ingresso al piazzale Caduti dell’Egeo e la delimitazione del cantiere Tramvia.
Dalle 8 alle 20 del 10 Novembre il divieto di sosta con rimozione forzata riguarderà via dei Sette Santi, lato numeri civici dispari, nel tratto compreso tra via Duprè e viale dei Mille

I Vigili Urbani gestiranno, insieme alla Protezione Civile comunale e alle altre forze di Polizia, l’accesso ai varchi pedonali che sono stati organizzati in centro storico nelle strade che saranno transennate per il passaggio della Papamobile e l’accesso ai varchi carrabili e d’emergenza.
Elenco dei varchi pedonali

Dopo la manifestazione scattano divieti nella zona del deflusso. In via del Pratellino, via Marconi (tratto viale dei Mille- via del Pratellino), piazza Vasari (corsia di collegamento via degli artisti- via del pratellino), via Mannelli (tratto Vasari-Capo di Mondo) entra in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito veicolare dalle 16,30 alle 20, ad eccezione di: mezzi di polizia e soccorso, veicoli a servizio invalidi per raggiungere gli stalli personalizzati, veicoli a servizio dell’Organizzazione dell’evento muniti di contrassegno, titolari di concessione di passo carrabile. Dopo l’uscita dallo stadio la passerella pedonale della stazione di Campo di Marte sarà accessibile solo ai possessori di biglietto ferroviario. Gli altri pedoni per attraversare la ferrovia dovranno raggiungere il Ponte al Pino o la passerella pedonale di via Calvi.

Limitazioni al traffico il 9 novembre

A seguito di alcune processioni in programma nel pomeriggio di lunedì 9 novembre potrebbero verificarsi momentanee interruzioni della circolazione nelle zone del centro storico interessate da tali cerimonie.

Dove parcheggiare
In considerazione dei divieti di sosta attivati nel centro storico e al Campo di Marte vengono attivate delle aree di parcheggio straordinarie.

I residenti della ZTL possono parcheggiare in: viale Amendola, viale Duca degli Abruzzi, viale Giovine Italia (lungo il perimetro della caserma dei Carabinieri); piazza Pietro Annigoni (area soprastante il parcheggio “S. Ambrogio”). Inoltre Firenze Parcheggi mette a disposizione gratuitamente, dalle ore 16 del 9 novembre alle ore 24 del 10 novembre (per i residenti ZTL settori A e B), il parcheggio interrato ‘Firenze Fiera’ in piazzale Caduti nei Lager.

I residenti della Z.C.S.2, dalle ore 16. del 9 novembre fino alle ore 24 del 10 novembre, possono utilizzare le seguenti opportunità di sosta: viale Aldo Palazzeschi (lato numeri pari); viale Ugo Bassi (area interna al campo sportivo); via Andrea del Sarto (area interna istituto professionale Saffi, attenzione!! resta chiuso fra le 24 del 9 novembre e le 6 del 10 novembre); via di San Salvi (viabilità interna struttura ASL). Inoltre Esselunga mette a disposizione dei residenti nella ZCS2 il parcheggio interrato di via del Gignoro e il parcheggio interno di viale De Amicis (dalle ore 21 del 9 novembre alle ore 8 del 10 novembre). La Firenze Parcheggi mette a disposizione dei residenti il parcheggio pubblico multipiano di piazza Leon Battista Alberti dalle 20 del 9 novembre alle 8 del 10 novembre, con tariffa forfettaria di 1 euro.

I veicoli dei residenti del Comune di Firenze possono sostare in tutte le Zone a Sosta Controllata alle condizioni previste per i residenti delle zone stesse.
Piano della sosta alternativa e parcheggi straordinari

Per le biciclette è fissato un punto di sosta lungo viale Malta e fino alle ore 12 non vi saranno limitazioni per raggiungere la zona dello stadio. Le rastrelliere per bici nel centro storico non saranno rimosse; le bici in centro potranno accedere all’area estesa ma non a quella ristretta.

Trasporto pubblico
Per le linee Ataf sono previste deviazioni per le linee 1, 3, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 20, 22, 23, 25, 31/32, C1, C2, C3, D. La linea 19 è soppressa per tutto il giorno.
Linea 52 Stazione-Stadio: la linea 52 sarà in servizio dalle ore 11 fino alle ore 15.00 e al termine dell’evento per garantire il deflusso dalla zona di Campo di Marte ed avrà una frequenza di ogni 7 minuti circa. Il dettaglio delle informazioni per la giornata del 10 novembre è consultabile sulla pagina del sito Ataf dedicata alla visita del Papa.

I bussini circoleranno regolarmente dentro il centro storico fino alle 8 del mattino. Dalle 8 alle 20 saranno soppressi C2 e C3. mentre verranno mantenute la Linea C1 (Parterre-Piazza San Lorenzo- Stazione SMN) e la linea D che subirà una leggera variazione di percorso per non interferire col corteo papale. Dalle 15.30 la situazione dei bussini tornerà alla normalità bypassando con una leggera deviazione Piazza Santa Croce.

La maggior parte delle fermate rimarrà invariata. Saranno temporaneamente soppresse le fermate interne alle aree ristrette.

Una volta transitato il corteo papale, progressivamente si tornerà alla normalità anche nell’utilizzo delle fermate. Dalle 10 alle 15.30 le fermate di Piazza San Marco saranno spostate in via La Pira e Via della Dogana.

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria Trenitalia ha potenziato il servizio ferroviario, in particolare il servizio metropolitano da Firenze Castello/Rifredi/Statuto e Firenze Santa Maria Novella per Firenze Campo di Marte. Due collegamenti straordinari sono previsti da Pistoia per Firenze Santa Maria Novella. Inoltre è stato aumentato il numero dei posti offerti sulle linee regionali. In particolare nel pomeriggio, al termine della messa, saranno incrementati i posti a sedere su alcuni treni delle linee del Mugello e del Valdarno.

Si ricorda infine che dalle 16.30 l’utilizzo della passerella pedonale in ferro della stazione di Firenze Campo Marte sarà consentito solo alle persone dirette ai treni e già in possesso di biglietto. Per chi dalla stadio Franchi vorrà raggiungere via Mannelli (o viceversa) saranno indicati percorsi alternativi.

L’accessibilità allo stadio
La celebrazione della messa è prevista per le 15,30. L’accesso allo stadio A. Franchi e allo stadio Ridolfi (l’impianto di atletica adiacente al Franchi dove verrà attrezzato un maxischermo) sarà possibile solo se muniti dei biglietti che in questi giorni saranno distribuiti a cura delle parrocchie. L’accesso dei fedeli allo stadio sarà consentito dalle 11 alle 14. Chi non dispone di biglietto potrà seguire tutta la giornata di Papa Francesco (la celebrazione della Messa e gli altri appuntamenti in città) attraverso i maxischermi allestiti in piazza della Signoria e in piazza Santa Croce.

Modalità e suggerimenti per i cittadini disabili

Per i malati e i disabili in possesso del biglietto nominale gratuito (distribuito attraverso parrocchie, associazioni e movimenti) l’accesso allo Stadio Franchi sarà garantito da un servizio svolto da Misericordia di Firenze e Unitalsi (coordinati dalla Curia fiorentina) attraverso un servizio su prenotazione; per questi fedeli il Comune ha predisposto un itinerario dedicato per raggiungere il Franchi, anche la sosta dei loro mezzi è prevista nel parcheggio su Viale Nervi Lato Maratona. È quindi altamente sconsigliato l’utilizzo del mezzo privato per il quale al momento non sono garantiti spazi di sosta riservati.

In occasione della visita di Papa Francesco a Firenze l’Azienda sanitaria di Firenze e l’ Azienda di Prato hanno predisposto un piano straordinario per garantire l’eventuale assistenza ai tanti partecipanti all’evento e il normale funzionamento dei servizi sanitari in una giornata caratterizzata da significativi provvedimenti di limitazione al traffico, interruzioni di percorsi stradali, grande afflusso di persone in alcune aree.
Comunicato stampa su organizzazione dei servizi sanitari e di emergenza – 118 – , Ospedale di Santa Maria Nuova, Ospedale di Ponte a Niccheri, Chiusure straordinarie di presìdi nelle zone interessate dalle restrizionei di circolazione. 6/11/2015

Nei Quartieri 1 e 2 di Firenze la pulizia delle strade è sospesa dalle 08 alle ore 24 di martedì 10 novembre.
I cassonetti, le campane e i cestini per i rifiuti saranno temporaneamente rimossi lungo i tratti percorsi con la “papa mobile” nel centro storico (spostamenti lenti), nelle piazze dove sono posizionati i grandi schermi e lungo i perimetri esterni dello stadio “Franchi“ e del “Ridolfi”, compreso viale Paoli. I cassonetti e le campane saranno rimossi anche lungo le direttrici degli spostamenti “veloci” e cioè nel tratto di spostamento tra lo stadio Ridolfi e piazza San Marco (mattina) ed anche nel tratto tra piazza Piave e lo stadio Franchi (pomeriggio). I cassonetti saranno posizionati nelle strade limitrofe: invitiamo i cittadini ad utilizzare tali contenitori riposizionati (saranno messi il più vicino possibile ai punti originari) senza abbandonare rifiuti a terra.
Martedì 10 novembre i servizi di vuotatura cassonetti classici e campane interrate saranno anticipati alle ore 03.00 su tutto il territorio comunale, mentre la raccolta rifiuti “porta a porta” nell’area castrum sarà posticipata (esposizione dei rifiuti tra le ore 19.30 e le ore 20.00); le bocchette delle isole interrate di via Martelli e via dei Pecori saranno chiuse e quindi inaccessibili dalle ore 06.00 alle ore 16.00.
La raccolta rifiuti e lo spazzamento dell’area castrum romano, lo spazzamento delle piazze dove sono posizionati i maxi schermi e la pulizia dell’area stadio Franchi saranno tutte effettuate a fondo la notte tra il 10 e 11 novembre, ad evento concluso.
Il riposizionamento di cestini, cassonetti e campane sarà effettuato a pulizie concluse, nel minor tempo possibile, sia in centro che nelle strade interessate tra il centro e gli stadi Franchi e Ridolfi.
Per ulteriori informazioni chiamare il Numero Verde 800.330011 o consultare il sito web www.quadrifoglio.org

Scuole, asili nido, trasporto scolastico, mercati
Scuole chiuse
Il prefetto ha disposto la chiusura, per ragioni di sicurezza di alcuni istituti scolastici nel giorno della visita del Papa. Si tratta di scuole situate lungo il percorso del corteo papale o nelle immediate vicinanze e pertanto difficilmente raggiungibili da parte degli studenti e delle loro famiglie.
Elenco delle scuole chiuse il 10 novembre:
Scuola Infanzia Comunale “Innocenti”, Piazza SS. Annunziata 12 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado “Plesso Pestalozzi”, via delle Casine 1 Scuola Infanzia Comunale “Vittorio Veneto-Casine”, via delle Casine 3 Scuola Infanzia Comunale e Scuola Primaria Statale “Plesso Vittorio Veneto”, via San Giuseppe 11 Scuola Infanzia e Scuola Primaria Statale “Plesso Carducci”, viale Ugo Bassi 24 Scuola Secondaria di Primo Grado “Dino Compagni”, via A. Nicolodi 2 Scuola Superiore “Leon Battista Alberti”, via Magliabechi-Via San Gallo Scuola Superiore “Guido Castelnuovo”, via La Marmora 20 Scuola Superiore “Galileo”, via Martelli 9.
A cui si aggiungono i seguenti istituti religiosi
Istituto del Sacro Cuore P.Le Michelangiolo 27, Scuole Pie Fiorentine, Via Cavour 94, Istituto Suore Calasanziane, Via Cento Stelle, 9, S.Francesco d’Assisi Via D’Annunzio 149, Ancelle di Maria, Via D’Annunzio 149, Santa Marta, Via D’Annunzio 209, Santa Maria degli Angeli, Via della Colonna, 34, Pio X Artigianelli, Via De’Serragli 104, Beata Maria De Mattias, Via di S. M. Marignolle 2/6, Pio X, Via Gioberti 3, San Giuseppe dell’Apparizione, Via Gioberti 3, Santa Teresa del Bambin Gesù, Via Giro Delle Mura33, San Francesco, Via Vittorio Emanuele, 100, S.Maria Goretti, Vicolo delle Monache, 17, S.Giovanni Battista, Via di Ripoli, 82, La Fantina, Via Erta Canina 21, Suore Serve di Maria Addolorata, Via F. Sestini ,3. E’ possibile che rimangano chiusi anche altri Istituti religiosi, che comunicheranno la chiusura direttamente ai propri iscritti.
Chiusura asili nido
Anche alcuni asili nido rimarranno chiusi in occasione della visita del Papa a Firenze:
Rapapatata (annesso alla scuola Carducci) Baloo-Baghera (via dell’Agnolo) Giardino
Incantato (Borgo Pinti 64) Piccolo Principe (via Cavour 9) Cielo stellato (via Giusti 23) Biglia, Birillo e Trottola (Istituto degli Innocenti)
Trasporto scolastico e refezione
Il servizio di trasporto scolastico si svolgerà regolarmente, con la sola eccezione degli itinerari n. 10, 13, 19 e 26 afferenti le scuole Diaz, D. da Settignano e La Pira che subiranno lievi modifiche. In ogni caso l’Ufficio Trasporto Scolastico provvederà ad informare direttamente le famiglie interessate da tali modifiche e provvederà a concordare direttamente con gli interessati le eventuali modifiche o sospensioni del servizio trasporto alunni disabili.
Il servizio di refezione scolastica sarà assicurato per tutte le scuole che resteranno aperte, con la sola eccezione della Scuola D’Infanzia S. Ambrogio e della Cairoli. Nessuna modifica è prevista per il servizio di pre e post scuola e di assistenza all’handicap nelle scuole che resteranno aperte.
La situazione dei mercati
Il 10 novembre non si effettuano i seguenti mercati: piazza delle Cure, viale Manfredo Fanti, San Salvi. Sarà aperto regolarmente quello delle Cascine

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui