Home TOP NEWS ITALPRESS ABETONE Sempre più la “montagna dei fiorentini”

ABETONE Sempre più la “montagna dei fiorentini”

admin
735
0

Nella primavera del 2016 Abetone sarà presente alle Piaggeliadi, mentre studenti fiorentini parteciperanno agli scambi culturali giovanili previsti dal gemellaggio tra Abetone e Aspen in Colorado.

L’Abetone è da sempre la “Montagna dei Fiorentini”. Non è uno slogan ma un comune sentire, una storia che comincia con la villeggiatura estiva dell’800 e poi diventa un vero fenomeno di massa con lo sviluppo di Abetone come stazione sciistica, a partire dagli anni ’30 fino ai nostri giorni. Il legame di Firenze con la montagna è testimoniato dal grande numero di società sportive e sci club presenti in città, alcuni più che centenari. Il Club alpino italiano di Firenze è nato addirittura nel 1868, mentre la Società Sef (Società escursionisti fiorentini) ha festeggiato nel 2011 i suoi cento anni di vita. E basta citare l’etnologo e alpinista Fosco Maraini, grande conoscitore dell’Abetone, di cui ha redatto la prima guida, per far capire la qualità dei rapporti tra le due località.

Un legame che si è fatto sempre più stretto. Negli ultimi anni (a partire dal 2003) proprio la prestigiosa sede di Palazzo Vecchio e del Salone dei 500 ha ospitato all’arrivo dell’inverno la presentazione della stagione di Abetone, finché nel 2005, in nome di comuni principi e valori dello sport, si è giunti a un Gemellaggio sportivo, di cui oggi sono stati ricordati i 10 anni con un evento al quale hanno preso parte tanti appassionati dello sci e della montagna.

Gli onori di casa sono stati fatti dall’Assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, che ha poi  voluto lasciare la parola agli ospiti abetonesi.

Proprio grazie al Gemellaggio sportivo negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative e gli scambi tra i due comuni, molti dei quali volti a favorire il turismo scolastico e giovanile, ma anche finalizzati a far conoscere e valorizzare presso il pubblico fiorentino le strutture e le opportunità ricettive della capitale della Montagna pistoiese. Da segnalare i tanti sci club fiorentini che anche quest’inverno organizzeranno corsi di sci e snowboard all’Abetone, mentre in ambito agonistico compirà 15 anni il Trofeo Città di Firenze, valido come finale di Coppa Italia Master, in programma dal 18 al 20 marzo 2016.

“Per l’Abetone presentarsi a Firenze è un in qualche modo un appuntamento naturale, ha commentato Giovanni Guarnieri, in rappresentanza di Abetone Multipass, il consorzio che riunisce gli impiantisti della località. Sono infatti tanti, importanti e di lunga durata i rapporti che legano Firenze all’Abetone, che è davvero la Montagna dei Fiorentini. Ed è anche grazie al prestigio di Firenze se di recente Abetone ha potuto concretizzare il gemellaggio con la famosa località sciistica di Aspen in Colorado. Un evento che rende onore al grande Zeno Colò, che ad Aspen ai mondiali di sci alpino nel 1950 conquistò il titolo in discesa e in gigante e giunse secondo nello slalom speciale”.

L’evento odierno è stato anche l’occasione per presentare la stagione 2015/2016 di Abetone, che ha preso il via lo scorso 28 novembre. Un inverno che si presenta ricco di appuntamenti, non solo durante le feste, di opportunità di divertimento per giovani e famiglie.

“Le feste si avvicinano – ha commentato Andrea Formento per Abetone Multipass – e ci sono davvero tanti motivi, per tutte le età e per tutti i gusti, per venire all’Abetone. Abbiamo un ricco programma di iniziative per tutto il periodo natalizio e appuntamenti per tutta la stagione, con cene nei rifugi, discese al chiaro di luna, fiaccolate per gli ospiti, aperitivi con i maestri, après ski, e molto altro. Ci sono anche programmi per chi non scia, come le ciaspolate nei boschi e le escursioni con le guide alpine lungo i crinali. Ci sono naturalmente gli appuntamenti agonistici ma anche quelli per le famiglie, per far stare insieme sulla neve grandi e piccoli con uno sguardo alla solidarietà”.

Nel corso della manifestazione è stato ricordato che l’Abetone è una stazione all’avanguardia sul piano della sicurezza fisica e del territorio, oltre che del controllo in pista, grazie alla collaborazione tra Consorzio Abetone Multipass e Finmeccanica-Selex ES, presente a Firenze con un presidio ad alta valenza tecnologica: una ulteriore conferma del forte legame tra il capoluogo toscano e il comprensorio sciistico dell’Abetone. Abetone è anche una stazione accessibile, una delle più attrezzate in Italia per lo sci per diversamente abili ed è sede ogni anno del raduno per sciatori seduti organizzato dall’Associazione Free ride, in collaborazione con un’altra eccellenza fiorentina, ovvero l’Unità spinale di Careggi. Quest’anno, come ulteriore segnale nei confronti di questa categoria di sciatori, lo skipass è stato fissato a soli 5 euro per gli sciatori con il 90% disabilità e a 20 euro per i loro accompagnatori.

Rolando Galli, del Consorzio Abetone Apm, che riunisce operatori turistici di Abetone, ha ricordato che nella primavera del 2016 Abetone sarà coinvolta nelle Piaggeliadi, grande evento di promozione sportiva rivolto ai ragazzi delle scuole. E grazie al ruolo di Firenze per la firma del gemellaggio tra Abetone e Aspen, in Colorado, gli scambi culturali giovanili in programma coinvolgeranno non solo gli studenti dell’Abetone ma anche quelli fiorentini.

“Sarebbe bello – ha concluso con un auspicio Galli – che sulla strada statale N°12, progettata da Leonardo Ximenes e costruita da Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana alla fine del 700, agli ingressi del paese, sotto al cartello Abetone, in futuro ci possano essere le bandiere Italiana e Americana assieme al giglio di Firenze a far da contorno alla scritta “Città gemellata con Aspen / Colorado e con Firenze / Toscana”. Un segnale anticipatore del fatto che, negli anni a venire, Abetone possa entrare a pieno titolo all’interno della città metropolitana di Firenze, per cementare questo rapporto in modo indissolubile”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui