Home VETRINA Rinasce il parco dell’Anconella dopo l’uragano del 1 agosto scorso

Rinasce il parco dell’Anconella dopo l’uragano del 1 agosto scorso

admin
319
0

Partirà dai viali principali la rinascita del parco dell’Anconella, distrutto dall’uragano che ha investito Firenze lo scorso 1 agosto. Fra poche settimane le cooperative inizieranno a piantare querce, tigli e platani che delineeranno la struttura del futuro parco.
Comune di Firenze e Legacoop Toscana hanno firmato questa mattina in Palazzo Vecchio il protocollo che dà il via alle operazioni di posa in opera delle alberature. Dopo che Legacoop all’indomani della tempesta aveva dato la propria disponibilità a risanare lo stato di emergenza, il Comune ha accettato negli scorsi mesi la proposta di erogazione liberale di 100mila euro per l’intervento di ricostruzione del parco. Oggi la firma del protocollo e fra poche settimane i primi alberi verranno piantati.
L’intervento, presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini e da Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana, seguirà il progetto di riqualificazione complessiva dell’impianto arboreo del parco elaborato dalla direzione ambiente del Comune e getterà le basi per una rimodulazione generale dell’Anconella.
I tecnici dell’amministrazione hanno redatto le linee guida con gli obiettivi di realizzare un impianto arboreo che costituisca la base organica del nuovo parco dell’Anconella, utilizzare specie adatte ai cambiamenti climatici in corso ed in grado di incrementare lo sviluppo della biodiversità in ambito urbano e recuperare la funzione di polmone verde dell’area, confermando gli spazi ormai storicizzati.
«A partire da marzo, il periodo vegetativo più appropriato, ripianteremo 150 alberi lungo i viali principali del parco – ha spiegato l’assesore Bettini – saranno piante selezionate, appropriate ai cambiamenti climatici e per riportare biodiversità in città come platani, tigli, querce e peri ornamentali. Coinvolgeremo anche bambini per curare e innaffiare le nuove piante».
(fn)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui