Home MAGAZINE La Torre della Zecca restaurata presto aprirà al pubblico

La Torre della Zecca restaurata presto aprirà al pubblico

admin
462
0

La Torre della Zecca, storico baluardo dell’Arno ad est della città, quasi 25 metri di altezza, posta quasi specularmene davanti alla Torre di San Niccolò, è stata restaurata dopo che nel 2014 erano stati evidenziati evidenti segni di pericolosità. L’intervento è costato 300 mila euro e si è concluso dopo circa un anno e mezzo di lavori. Inaccessibile da 15 anni, l’obiettivo è adesso quello di aprirla al più presto al pubblico.

La Torre della Zecca chiudeva le mura di Firenze verso l’Arno ad est e per questo si può parlare di “torre terminale”. Fu eretta a protezione del mai eseguito Ponte Reale, progettato negli anni precedenti la disastrosa alluvione del 1333, e a difesa del tratto di mura che si protraevano fino al fiume. A differenza della gemella Torre San Niccolò, sull’altra sponda dell’Arno, la Torre della Zecca è sempre stata cieca, senza nessun passaggio. Nel 1532, scapitozzata, fu incorporata su progetto di Antonio da San Gallo il Giovane nel “Baluardo di Mongibello” collegato a gore, mulini ed altri edifici che formavano in questa zona un tipico agglomerato.

Il nome sembrerebbe derivare dalla presenza al suo interno dell’ officina della zecca fiorentina. Nel corso dei lavori di ingrandimento della città di Firenze, progettati da Giuseppe Poggi nella seconda metà dell’Ottocento, fu isolata e posta a traguardo dei viali di circonvallazione.
In seguito al distacco di alcuni frammenti del paramento lapideo nel 2014 è stato approvato uno specifico progetto di restauro manutentivo. Il progetto è stato inserito nel programma promosso dall’Amministrazione comunale “Florence I Care” per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico della città. Il Comune di Firenze, quindi, senza diretta assunzione di oneri finanziari a proprio carico, ha proceduto,alla concessione di spazi pubblicitari da affiggere sul ponteggio, necessario alla esecuzione dei lavori di restauro, in cambio della realizzazione dell’intervento di restauro e messa in sicurezza dei paramenti esterni della Torre della Zecca.

I proventi derivanti dalla vendita degli spazi pubblicitari, a cura del concessionario Independiente srl, hanno interamente finanziato l’esecuzione dei lavori delle opere progettate dagli uffici comunali da parte dell’ impresa Ires spa Costruzione e Restauri associata in A.T.I con Independiente srl.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui