Home MAGAZINE Paolo Beldì ‘Due Beldì vedremo… tutto-viola’, il nuovo libro del regista

Paolo Beldì ‘Due Beldì vedremo… tutto-viola’, il nuovo libro del regista

Redazione
537
0

Regista televisivo, scrittore e tifoso viola. Con Due Beldì vedremo… tutto-viola, terza sua “fatica letteraria”, Paolo Beldì torna a parlare della sua passione per la Fiorentina, da intenditore ma anche da appassionato della squadra viola sebbene nato e cresciuto a Novara.

Sabato prossimo 7 maggio il noto regista televisivo presenterà a Firenze il suo nuovo libro presso lo Spazio Distante Cashmere in Via dell’Oriuolo 47/49r. L’evento è organizzato dalla redazione di Tutto – Viola, il free press dei tifosi viola, che sarà presente insieme all’editore Massimo Pieri e al direttore Luigi Laserpe.

Due Beldì vedremo… tutto-viola raccoglie gli editoriali riguardanti sei stagioni calcistiche che l’autore ha pubblicato dal 2008 al 2014 sul magazine Tutto-Viola. Ricchi di dati e aneddoti precisi, attenti ed ironici, gli articoli presenti nel volume illustrano le vicende della Fiorentina con i suoi personaggi. Si susseguono testimonianze avvincenti e divertenti di amici e tifosi, da Andrea Della Valle a Carlo Conti, da Gene Gnocchi a Giorgio Panariello, da Antonio Ricci a Ivan Zazzaroni insieme a molti altri.

Novarese di nascita, Paolo Beldì esordisce come comico radiofonico. Inizia ad occuparsi di regia nei primi anni ’80, incoraggiato dal suo maestro Beppe Recchia. Muove i primi passi in Mediaset, approdando in RAI all’inizio del decennio successivo. Sono sue le regie delle produzioni di maggior successo dell’emittente pubblica, che hanno per protagonisti Adriano Celentano, Claudio Baglioni e Fabio Fazio, Nino Manfredi, Anna Marchesini, Antonio Albanese, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Caterina Caselli, Gene Gnocchi, Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Renzo Arbore, Carlo Conti. Non mancano le regie di tre edizioni del Festival di Sanremo e, suo autentico fiore all’occhiello, di ben diciotto stagioni di “Quelli che il calcio”, a partire dal 1993, trasmissione di cui è anche ideatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui