Home Magazine Simone Innocenti Esce il libro dallo scoop della Costa Concordia a Puntazza

Simone Innocenti Esce il libro dallo scoop della Costa Concordia a Puntazza

630
0

innocenti2Dallo scoop sulla Costa Concordia (ricordate quel “Vada a bordo, cazzo”) ai racconti noir. Simone Innocenti, cronista del Corriere Fiorentino, presenta alle stampe il suo primo libro, una raccolta di racconti dal titolo “Puntazza” (L’erudita, 13 euro).
Per lui, “nerista” di razza, è l’occasione per dare sfogo all’amore per l’arte e soprattutto per la letteratura. Il libro, in uscita venerdì 13 maggio, sarà al Salone del Libro di Torino, nello stand E68 Padiglione 1 Giulio Perrone Editore. La presentazione ufficiale è fissata per il giorno dopo, sabato 14 maggio alle 17,30 a Firenze presso la Cappella dei Pazzi a Santa Croce, a cura di Stefano Fabbri, Federico Gianassi e Domenico Manzione.
Per Innocenti, abituato a raccontare le storie maledette della cronaca fiorentina ogni giorno sulle pagine del Corriere, “Puntazza” è l’occasione per raccontare la nostra società dal suo personale punto di vista. Qui i protagonisti sono “suore assassine, appassionati di tirwatching, trafficanti di animali, improbabili ladri di gratta e vinci, eredità inaspettate”. Nella prefazione del libro, a firma di Paolo Ermini, si legge: “Storie di gelosia estrema, violenza, amore immortale, che appassionano fin dalla prima riga e producono un rumore sordo nel cuore di chi legge. Racconti che ci tengono sospesi tra l’insita crudezza della natura umana e la purezza dei sentimenti più autentici”, svelando il dietro le quinte della nostra società e delle maschere che ci cuciamo addosso ogni giorno. Sono lo sguardo dell’autore, la sua capacità di osservare, l’agilità nel cambiare prospettiva a plasmare trame essenziali, limpide e potenti. Simone Innocenti dimostra di saper rimanere in equilibrio tra l’essenzialità linguistica e una fantasia irrefrenabile, impregnata di ironia e senso dell’assurdo”.
Per chi ha voglia e curiosità di leggere “Puntazza”, il libro sarà a breve in vendita alla libreria Todo Modo a Firenze e su Ibs e Amazon.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here