Home STARBENE / GUSTO il 28 e 29 maggio Cantine Aperte in Vespa

il 28 e 29 maggio Cantine Aperte in Vespa

Redazione
606
0

In Vespa alla scoperta dei territori del vino toscano. E’ il motivo scelto dal Movimento Turismo del Vino della Toscana per la nuova edizione di Cantine Aperte che torna dal 28 al 29 maggio con la sua ventiquattresima edizione. L’ultimo fine settimana di maggio sarà dunque all’insegna del cosiddetto “enoturismo” con tanti programmi di diversa natura organizzati dalle aziende vitivinicole, ma tutti con un comune denominatore: far conoscere da vicino il vino e far vivere esperienze uniche in cantina.

“Una manifestazione che cresce di anno in anno, di pari passo con la conoscenza del vino da parte dei sempre più appassionati presenti – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – e visto che per noi è fondamentale unire il territorio al vino, nell’anno dei 70 anni dalla prima Vespa abbiamo deciso di coinvolgere alcuni Vespa Club di tutta la regione per unire il fascino delle nostre cantine a quello dei bellissimi paesaggi che le circondano utilizzando un cult del Made in Italy, la Vespa appunto”.

Saranno centinaia, o forse di più, le vespe che arriveranno in contemporanea nelle cantine aperte toscane in questi due giorni. MTV Toscana ha infatti deciso, in occasione del 70esimo anno dalla nascita della Vespa, di mettere insieme gli appassionati di questo storico motociclo, simbolo del Made in Italy nel mondo, attraverso i vari Vespa Club che aderiranno all’iniziativa portando nei territori di riferimento i propri soci che potranno scoprire non solo le cantine, ma anche le bellissime strade che si percorrono per arrivarci.

E per chi vorrà acquistare il vino nessun problema per il trasporto: un accordo tra Movimento Turismo del Vino Toscana e l’agenzia di spedizioni Speedy srl di Firenze infatti permetterà di organizzare spedizioni in tutto il mondo a prezzi speciali durante il periodo di Cantine Aperte.

Sono tredici le cantine della provincia di Firenze ad aprire le porte ai visitatori nelle giornate di sabato 28 e domenica 28 maggio. All’Agricola Tamburini di Gambassi Terme si degustano i sigari toscani con le ultime annate in commercio. Visite guidate nella spettacolare cantina di Antinori, a San Casciano Val di Pesa, al Podere dell’Uliveto si spiega come nasce un grande vino e sempre nel comune a Terre di Perseto la mostra Mostra di pittura di Lara Francini e Rebecca Serchi “DivinArt”. A Greve in Chianti il Castello di Querceto e Carpineto aprono le porte ai vespisti. Visita al forte e alle cantine storiche al Castello di Verrazzano, a Villa Calcinaia invece si aprono i giardini storici. Sempre a Greve a Villa Vignamaggio degustazioni guidate. A Vaglia, presso Camposilio, si gioca nei vigneti, a pool soccer e si degustano vini in abbinamento ai sigari toscani. Alla Fattoria Casagrande di Figline Val d’Arno si aprono le porte anche del museo della civiltà contadina. La tenuta di Ruffino di Poggio Casciano, a Bagno a Ripoli, propone “vino e polpette”, mentre a Vinci la Tenuta Bacco a Petroio abbina i vini a pranzi e cene particolari. Per informazioni www.mtvtoscana.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui