Home FASHION&STYLE A Pontedera sfila la moda ispirata ai 70 anni della Vespa

A Pontedera sfila la moda ispirata ai 70 anni della Vespa

94
0

Cosa succede se l’haute couture incontra la Vespa? Nasce una collezione di capi hi-tech tra heritage e innovazione, ispirata ai 70 anni dell’icona su due ruote del Made in Italy. Succede all’Istituto Modartech di Pontedera, una delle maggiori scuole italiane nei settori del fashion e della comunicazione, dove ieri sera è andata in scena la sfilata dei capi realizzati dagli studenti dei corsi in fashion technology, design, progettazione della moda e grafica pubblicitaria.

Protagonisti indiscussi della serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Pontedera, Vespa e la Fondazione Piaggio, sono state le ragazze e i ragazzi che stanno studiando o si stanno diplomando presso l’Istituto. Artefici dalla A alla Z dei circa sessanta capi donna che hanno sfilato in passerella, grazie a un connubio efficace, continuamente incentivato e valorizzato durante il percorso formativo, tra creatività, sartorialità, sperimentazione tecnologica e attenzione al prodotto, che permette loro di costruirsi un bagaglio di conoscenze fatto di capacità tecniche che corrono di pari passo alla preparazione teorica.

“Il punto di forza di questi ragazzi – spiega Alessandro Bertini, direttore di Modartech – è la capacità di realizzare i capi, calzature e accessori che hanno ideato. La didattica formativa laboratoriale, che rispecchia metodi e strumentazioni aziendali, consente agli studenti di avere una marcia in più, e unita alle attività di placement che l’Istituto svolge per ogni singolo allievo, permette al 90% dei nostri diplomati di essere inserito nel mercato del lavoro entro sei mesi dalla fine degli studi”.

Ad assistere al final work dei giovani talenti un nutrito parterre di aziende con cui la scuola ha avviato collaborazioni e sinergie proficue, tra le quali ricordiamo Giorgio Armani Operation, Diesel, Fendi, Liu Jo, Gucci, Max Mara, Ferragamo, Piaggio, Bulgari, Ariete – Gruppo De Longhi, Valentino, Marina Rinaldi, Cafè Noir, Monnalisa.

Chi è Modartech

L’Istituto, accreditato dalla Regione Toscana, è un centro di eccellenza per la formazione professionale in ambito Moda e Comunicazione. Il metodo didattico si sviluppa attraverso un’impostazione laboratoriale che coniuga metodologie artigianali con creatività, tecnologia e innovazione sostenibile. Modartech impiega soluzioni personalizzate di formazione e apprendimento valorizzando passioni ed attitudini di ogni studente, favorendo l’acquisizione di competenze professionali e specialistiche in linea con i profili più richiesti dal mercato del lavoro. Attraverso la sinergia con il network delle imprese, l’Istituto promuove un apprendimento in continua evoluzione, dove l’allievo svolge l’attività didattica con metodi, strumenti e tempistiche propri delle aziende. La collocazione in un ambito territoriale composto da distretti altamente specializzati nel design e nel fashion system permette allo studente di vivere un’esperienza formativa unica in un contesto di innovazione, cultura e design.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here