Home STARBENE / GUSTO EatPrato, un weekend tra degustazioni e sfide ai fornelli

EatPrato, un weekend tra degustazioni e sfide ai fornelli

admin
728
0

Dal 17 al 19 giugno il meglio dell’enogastronomia pratese al centro di un evento tra Prato e Firenze. Mortadella, biscottini, pane e vini di Carmignano protagonisti di cooking show, degustazioni e food-contest per blogger da tutta Italia e chef fiorentini. 

Un weekend per celebrare e assaporare il meglio della produzione enogastronomica pratese, dalla mortadella con l’alchermes al pane con la farina macinata a pietra, fino ai biscotti originali, il vermouth e i vini di Carmignano: dal 17 al 19 giugno 2016 va in scena EatPrato, kermesse organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e la partecipazione dei principali Consorzi e associazioni di tutela del territorio. Cooking show, degustazioni e laboratori del gusto animeranno piazza del Comune e i ristoranti di Prato per tutto il weekend, mentre durante la settimana precedente alcuni degli chef più rinomati di Firenze proporranno menu e piatti studiati ad hoc con i prodotti pratesi. Ma la sfida è anche online: 20 tra le foodblogger più seguite d’Italia hanno già cominciato a misurarsi con farina, biscotti e mortadella, alla ricerca della ricetta perfetta in grado di esaltare la tradizione culinaria pratese con innovazione creativa. Le tre ricette finaliste del foodcontest saranno protagoniste di uno degli svariati cooking show in piazza del Comune, sabato 18 alle ore 18.

Si preannuncia ricchissimo il programma di “EatPrato”, a cui l’assessore Daniela Toccafondi affida il compito di promuovere il territorio pratese, anche dal punto di vista turistico. Protagoniste le eccellenze pratesi, dalla “Mortadella di Prato” al vermouth e i vini di “Carmignano” e poi ancora i biscotti e il pane Gran Prato, senza dimenticare le tante altre specialità.

Si comincia venerdì 17 alle ore 18 con la lectio magistralis di Aldo Fiordelli, critico enogastronomico, dedicata ai 300 anni del Carmignano. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno Consorzi e Associazioni allestiranno un vero e proprio “villaggio del gusto” in piazza del Comune, dove assaggiare tutte le prelibatezze del territorio (a partire dalle 17.30). Dalle 18 alle 21 andranno in scena i cooking show condotti da Luca Managlia con i ristoratori pratesi.

Non solo: per tutta la durata della kermesse ristoranti, enoteche e bistrot di Prato proporranno menu speciali e aperitivi gourmet a base di specialità pratesi. Tra coloro che hanno aderito all’iniziativa: il wine bar Le Barrique, il bar enoteca Lo Schiaccino, i ristoranti Le Fontanelle, Razmataz, Logli, Lo Scoglio, La Limonaia di Villa Rospigliosi, il vegetariano Yop e infine il Capriolo, Le Garage Bistrot, Megabono. Questi ultimi tre saranno inoltre protagonisti di altrettanti cooking show.

Sul fronte fiorentino a raccogliere il guanto di sfida sono stati alcuni tra gli chef più rinomati, che durante la settimana precedente EatPrato si cimenteranno con le specialità della città “rivale” di Firenze. Marco Stabile porterà un piatto made in Prato nel suo Ora d’Aria a pochi passi dal Ponte Vecchio, così come Filippo Saporito a La Leggenda dei Frati sull’Erta Canina, Luca Cai al Magazzino di Piazza della Passera e Matteo Fantini da IO – Osteria Personale a San Frediano. Paolo Gori della storica trattoria Da Burde proporrà invece un intero menu a base di prodotti pratesi in trasferta a L’Osteria di Sopra presso Eataly Firenze, in via Martelli: Mortadella tiepida e mostarda di fichi per cominciare, i classici Sedani ripieni per proseguire, Peposo di Razza Calvana, Peschine per dessert. In abbinamento sei etichette di Carmignano, tra cui un vinsanto. Per tutto il mese di giugno da Konnubio in via dei Conti si potrà assaggiare il tortello ripieno di Mortadella di Prato con crema di pistacchio, accompagnato da uno shottino di Americano al vermouth. La Mortadella di Prato sarà inoltre regina della pizza di Santarpia, in largo Annigoni. Fuoriporta i sapori pratesi si potranno gustare a La Tenda Rossa di Cerbaia, San Casciano Val di Pesa.

Programma completo e prenotazioni per i laboratori sensoriali su www.eatprato.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui