Home FIRENZE FUTURA Sesto F.noEsploGioco, maratona di divertimento da 0 a 122 anni

Sesto F.noEsploGioco, maratona di divertimento da 0 a 122 anni

admin
452
0

Sette giorni, 300 ore: è una vera e propria maratona del divertimento quella che si apre lunedì 13 al Centro Commerciale CENTRO* Sesto di Sesto Fiorentino (via Petrosa 19). La prima edizione di EsploGioco!, pensata da Unicoop Firenze in collaborazione con l’associazione Progioco, promette sfide giocose per tutti, da 0 a 122 anni, tra gare di cosplay, tornei, giochi da tavolo e molto altro. 

Per tutta la settimana il centro commerciale si trasformerà in terreno di gioco per bambini (per i quali sono previsti laboratori, intrattenimento e un concorso di disegno creativo), giovani e adulti, con tornei di Risiko, concerti, spettacoli e gare di cosplay, fino ai nonni, con giochi in grado di mantenere la mente giovane.

Il gioco sarà declinato anche attraverso una serie di incontri a tema dedicati alla più stringente attualità, senza dimenticare workshop, dimostrazioni e la possibilità di cimentarsi con due tra gli autori ludici più noti nel panorama italiano: Andrea Chiarvesio e Marco Valtriani. Tra gli ospiti speciali anche Renato Genovese, ideatore e direttore di Lucca Comics & Games, al quale verrà dedicato il premio “Homo Ludens – personaggio ludico dell’anno” per aver creato un palcoscenico d’eccezione per la cultura ludica internazionale in Italia.

Si potranno provare più di 100 giochi diversi, guidati dagli esperti della ludoteca e divertirsi fino a sera con gare,quiz e un concerto dedicato alle sigle dei più amati cartoni animati degli anni ’80 e ’90, aspettando il gran finale di domenica 19: la gara dei cosplayer, che vedrà avvicendarsi sul palco appassionati creatori di abiti e costumi ispirati ai personaggi di fumetti, serie tv, cartoni animati, film e videogiochi, per accattivarsi il voto del pubblico e della giuria, presieduta dalla fiorentina A.Bra, al secolo Adele Brandaglia, molto conosciuta e apprezzata nel settore.

La manifestazione si svolgerà all’interno del Centro Commerciale, principalmente nell’area Esplo! – dove saranno presenti dei temporary shop dei più conosciuti negozi ludici – nella Piazza Est e nella rinnovata area al primo piano. La segreteria dell’evento e l’info point saranno invece in Piazza Ovest (ingresso lato Coop.fi). Alcuni eventi richiederanno iscrizione, ma tutte le iniziative sono assolutamente gratuite e prevedono gadget per i partecipanti e generosi premi per i vincitori delle competizioni proposte (info su www.esplomovingmall.it/esplogioco).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui