I militari del nucleo radiomobile sono riusciti ad acciuffare due donne, zingare, che poco prima con estrema destrezza avevano derubato del portafogli un turista cinese mentre passeggiava tranquillamente su Ponte Vecchio.
Lo schema del furto è classico. L’ignaro cinese, insieme ad un gruppo di connazionali, stava transitando sullo storico Ponte, attrazione irresistibile per tutti i turisti in visita alla città, quando all’improvviso gli si para davanti una giovane zingarella, vestita con gli abiti di ordinanza, gonna lunga, camicetta variopinta, e incomincia a chiedergli con insistenza l’elemosina. Nel frattempo, da dietro, approfittando della calca, una complice avvicina furtivamente il malcapitato e con mano lesta gli sfila il portafogli adocchiato nella tasca posteriore dei pantaloni.
Il gioco è fatto, un altro turista gabbato. Per sfortuna delle due ladre, però, uno dei componenti del gruppo di turisti ha notato la loro azione e ha subito urlato, attirando l’attenzione di una pattuglia del radiomobile che si trovava a poca distanza e che è intervenuta. I militari, seguendo le indicazioni del gruppo di turisti, sono riusciti ad intercettare le due donne che erano fuggite e le hanno bloccate recuperando la refurtiva.
Per loro, una 37enne e una 15enne, ladre in trasferta, provenienti da un campo nomadi di Roma e con numerosi precedenti alle spalle, sono scattate le manette. La ragazza minorenne è stata condotta al CPA di via orti oricellari.