Home VETRINA McDonald’s a fianco della Cattedrale Nardella contrario. Euforico Bettarini:”Questa richiesta è un...

McDonald’s a fianco della Cattedrale Nardella contrario. Euforico Bettarini:”Questa richiesta è un grande successo per la nostra amministrazione”

admin
505
0

Di Piero Campani

«Il fatto che una grande catena multinazionale come McDonald’s abbia ritenuto di offrire un modello particolare di ristorazione per la città di Firenze grazie al nostro regolamento – ha proseguito Bettarini – è un grande successo per questa amministrazione. E il tema delle insegne riguarda invece la normativa di carattere edilizio, non il regolamento Unesco, grazie al quale siamo oggi nella posizione di poter discutere con una grande multinazionale le condizioni per aprire a Firenze». E’ certamente questa uscita dell’assessore Bettarini che va contro le stesse dichiarazione del sindaco Nardella che si è detto contrario la dimostrazione che gli assessori chiamati a guidare la città sono figli del “Marzocco Magico” e non perchè possano partare qualcosa di positivo. In considerazione che stanno operando su Firenze, considerato un gioiello del mondo dell’arte e non su Borgo San Lorenzo. Senza offendere la simpatica cittadina mugellana ma forse bettarini non ha capito che  è necessario fare un salto di qualità. Intanto è nato un social si facebook per raccogliere firme:No al Mc Donald’s in piazza del Duomo a Firenze che ha già raggiunto altre 4.000 adesioni.

IL SINDACO Nardella: «Tanto per fare chiarezza. Io sono contrario all’apertura di un Mc Donald’s in piazza del Duomo. Non è coerente con la nostra battaglia che da anni conduciamo contro fast food e mini market per la tutela della tradizione e dell’identità della città. I sindaci hanno da alcuni anni le armi spuntate a causa delle leggi sulle liberalizzazioni che rendono molto facili le aperture di nuovi esercizi commerciali. Ciò nonostante faremo tutto quello che possiamo per evitare questa apertura»

“Mentre i commercianti fiorentini, vero ed unico baluardo della nostra economia, vengono vessati con tasse, regolamenti, imposizioni e controlli da parte del Comune, a McDonald’s viene concessa una deroga per aprire in pieno Centro storico. Mi rivolgo ai fiorentini: è davvero questa la Firenze che volete?”. Queste le dichiarazioni di Saverio Di Giulio, Responsabile di CasaPound Firenze sulla decisione dell’amministrazione comunale di consentire l’apertura di un punto vendita della nota catena americana di fast food proprio di fronte al Duomo e al Battistero.
“La deroga a favore di Apple di qualche mese fa”, prosegue Di Giulio, “è stata il cavallo di troia che adesso consentirà l’invasione di tutte le piazze storiche fiorentine da parte dei colossi americani, simboli del consumismo e dell’omologazione culturale a stelle e strisce. Il regalo fatto all’azienda informatica, che noi di CasaPound denunciammo con lungimiranza in tempi non sospetti, fu il segnale della svendita del centro a favore dei grandi marchi internazionali e della sua trasformazione in una enorme Times Square. E la deroga a favore di McDonald’s non si può che definire una squallida marchetta da parte di una forza politica, il PD, che da anni ormai sta svendendo l’Italia al capitale estero”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui