Home STARBENE / GUSTO A piedi nudi sulle ‘sabbie nobili’ del Forte per vincere lo ‘Scolapasta...

A piedi nudi sulle ‘sabbie nobili’ del Forte per vincere lo ‘Scolapasta d’oro’

Redazione
899
0

di Elisabetta Failla

a tavola sulla spiaggia 2015
A tavola sulla spiaggia 2015

Come ogni estate torna sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi A tavola sulla spiaggia, la kermesse gastronomico – mondana che da 24 anni vede sfidarsi a colpi di mestolo 12 concorrenti, tutti rigorosamente non professionisti, per vincere, fra i numerosi premi, lo “Scolapasta d’oro”. Ideato da Antonio Petruzzi, amministratore delegato di Petruzzi & Branca, il Trofeo di questa edizione sarà consegnato al vincitore dal Sindaco Umberto Buratti durante la cerimonia di premiazione.

Gianni Mercatali (nella foto con Umberto Buratti), ideatore e organizzatore di questo show che si svolgerà al Forte giovedì 25 e venerdì 26 agosto, ripropone anche quest’anno il tema del recupero, dell’arte di preparare pietanze buone  e  salutari  senza  buttar via niente.

Fu  nel  2012 che l’istrionico “genio” di questa divertente quanto serissima gara toccò per la prima volta questo argomento. In evidente anticipo sui tempi, naturalmente, com’è nel suo stile. Già, perché soltanto l’anno scorso, grazie all’Expo milanese, è stata messa in evidenza la necessità di preparare i piatti “con gli avanzi”. Niente di nuovo, visto che molte ricette della tradizione gastronomica italiana sono state create proprio per riutilizzare in qualche modo le materie prime. E anche la Versilia, anche con i pranzi consumati in spiaggia, non fa eccezione.

Va dato atto a Gianni Mercatali di essere stato il primo ad aver centrato un  tema ritornato prepotentemente di moda visto che quest’anno, come venne fatto per l’Expo, durante le olimpiadi di Rio famosi chef internazionali prepareranno i pasti i poveri delle favelas brasiliane recuperando il cibo in surplus del villaggio olimpico.

Ma torniamo alla gara. I piatti in concorso saranno giudicati da una giuria di giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori stellati che degusteranno, in abbinamento, vini provenienti da diverse regioni italiane e non solo: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Tenute Lunelli, dalla Franciacorta Marchesi Antinori, dalla Toscana Famiglia Cecchi, Castello Banfi, Val delle Rose, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dalla Campania Feudi di San Gregorio con il loro metodo classico DUBL ESSE e dalla  Francia lo Champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci.

Tra i concorrenti che gareggeranno a “piedi nudi sulla sabbia” ci saranno diversi fiorentini. Andrea Cianferoni, corrispondente per la Toscana di Affaritaliani.it, che parteciperà insieme alla nobildonna sarda Carlotta Marongiu. La coppia padre-figlia Antonio e Chiara Lo Pinto. Lui, siciliano ma fiorentino di adozione, è scultore e pittore mentre Chiara è laureata in marketing & comunicazione presso il Polimoda e che si occupa di organizzazione eventi. Elena Tempestini, storica, scrittrice e giornalista e, infine, Grazia Danti, imprenditrice con l’hobby della pittura per il quale, lo scorso 18 giugno, a Palazzo Vecchio ha ricevuto il “Collare Laurenziano”.

Tanti i premi in palio. Tra questi, Cruciani Award quello dei famosi braccialetti in macramè, gli argenti di Cassetti, week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, il premio Forte Magazine. E poi il premio Harry’s Bar Firenze un luogo icona della ristorazione, il premio Euro -Toques International, il premio VKA la vodka Made in Tuscany, il premio La Toraia il centro di degustazione di carne chianina in zona d’origine ma non solo e vini pregiati in magnum. New entry il premio Fonte dei Medici, l’acqua minerale proveniente dalla sorgente Santa Fiora di Monte San Savino in Toscana e che sarà sulle tavole delle due giurie.

Il servizio di catering sarà curato da Guido Guidi Ricevimenti che in meno di tre ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, sarà presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.

 

a tavola sulla spiaggia 2015 Forte dei Marmi
i

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui