Home FOCUS Metro di superficie da Firenze alla costa Approvata in Regione all’unanimità mozione...

Metro di superficie da Firenze alla costa Approvata in Regione all’unanimità mozione per migliorare i collegamenti

admin
386
0

Un maggior numero di treni per collegare per potenziare le tratte ferroviarie tra il capoluogo regionale e la costa, integrando i servizi tra la linea Firenze-Pisa-Livorno e la Tirrenica. Treni veloci più numerosi per diminuire – per quanto possibile – il tempo degli spostamenti e, in prospettiva, un biglietto unico integrato People Mover-tramvia di Firenze-treno.  il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione proposta dal gruppo Pd che chiede alla giunta regionale una serie di impegni al fine di migliorare i collegamenti ferroviari tra Firenze e Pisa e il capoluogo toscano alla costa.
«Se vogliamo che la Toscana viaggi tutta assieme ad una sola velocità – spiega Antonio Mazzeo, consigliere regionale del Pd e presidente della commissione per la costa- dobbiamo dotarci di collegamenti adeguati e al passo con i tempi: con tutti i gruppi consiliari e con un lavoro proficuo della commissione  abbiamo predisposto questa mozione, che riguarda un tema portante della legislatura». L’obiettivo è arrivare alla modernizzazione della linea ferroviaria, strategica per lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano e fondamentale per avvicinare la costa ed il porto di Livorno a Firenze e al sistema ferroviario dell’alta velocità.

«Lo scopo è potenziare il collegamento ferroviario tra la Toscana centrale e la Toscana costiera, nonché l’interconnessione con la linea tirrenica e la linea La Spezia-Massa-Viareggio – aggiunge Mazzeo -. Alla giunta chiediamo di lavorare per ricalibrare gli orari con frequenze ben definite e di valutare la differenziazione dell’offerta ferroviaria per introdurre due tipologie di servizio: uno dedicato principalmente ai pendolari ed un altro progettato per l’utenza a media-lunga percorrenza, con carrozze e spazi adeguati ed attrezzati per il trasporto bagagli».
A queste, si aggiunge la richiesta alla giunta «di elaborare un masterplan che preveda la possibilità di arrivare alla realizzazione di una vera e propria “metropolitana di superficie” Pisa-Firenze»,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui