Home VETRINA Firenze dedica alla Fallaci il giardino della Fortezza, il piazzale e la...

Firenze dedica alla Fallaci il giardino della Fortezza, il piazzale e la nuova fermata della tramvia

Redazione
521
0

Firenze dedica alla scrittrice e giornalista fiorentina Oriana Fallaci il giardino della Fortezza, il piazzale e la nuova fermata della tramvia corrispondente. Lo ha deciso ieri la Giunta, approvando una delibera dell’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci.

“Abbiamo deciso di intitolare a Oriana Fallaci non solo il giardino della Fortezza – ha detto il sindaco  Nardella – ma tutto il piazzale e anche la nuova fermata della tramvia corrispondente. A lei, a questa grande scrittrice e giornalista, Firenze darà il suo tributo a 10 anni dalla scomparsa. E proprio il 15 settembre, anniversario della sua morte, ci ritroveremo per tributarle questa importante intitolazione in un’area della città che rinasce”. “Questo pezzo della città sarà infatti riqualificato e vissuto anche da tanti giovani – ha proseguito – nel vecchio palazzo cosiddetto ‘del sonno’ sorgerà una struttura ricettiva pensata proprio agli studenti e ci sarà una grande area verde”.

“E’ da dieci anni, dal giorno della sua scomparsa, che chiediamo di intitolare una strada o una piazza di Firenze a Oriana Fallaci. Forza Italia ha presentato più atti, approvati dal Consiglio comunale, nel 2008, nel 2010 e ancora nel 2012, per chiedere che Firenze potesse ricordare in modo degno questa grande scrittrice, dopo aver chiesto nel 2005 che le venisse conferito il Fiorino d’Oro. Ci felicitiamo che oggi anche il sindaco Nardella concordi con noi”. Così il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, il capogruppo in Consiglio comunale Jacopo Cellai insieme ai consiglieri comunali Mario Razzanelli, Luca Tani e Mario Tenerani commentano la decisione della Giunta.

“Oriana Fallaci ha contribuito a onorare il nome della sua città con libri e reportage bellissimi, letti da milioni di persone – sottolinea Forza Italia – Firenze aveva il dovere di onorarla con l’intitolazione di un luogo pubblico. Un onore che le ha tributato anche il Consiglio regionale della Toscana, intitolandole nel settembre scorso la sala stampa di Palazzo Panciatichi. Dopo dieci anni di dibattiti ideologici e di rinvii, finalmente arriva questa decisione attesa e auspicata da tanti fiorentini”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui