Mentre insegnanti di tutta Italia sono costretti a lasciare casa, famiglia, genitori per prendere una cattedra in giro per l’Italia. Da Palermo a Torino. Da Bari a Genova tanto per fare un esempio, c’è chi è stata baciata dalla fortuna. Da Pontasieve a Firenze. Si dice che nellavita bisogna essere nati con la camicia. La fortuna vuole che la famiglia Renzi abbia di recente acquistato un appartamento lussuoso in zona piazza Santa Croce. Fortuna anche questa perchè evita alla signora Landini-Renzi spostamenti da Pontasieve al Peano per insegnare.
Sono almeno migliaia i docenti che, dovendo prendere servizio a scuola, non sanno dove andare. In quale istituto? Di quale ambito? Di quale città? In quale regione? Impossibile saperlo, fino alla serata di ieri.
“Mi ha scelto la preside”. Primo giorno di scuola per Agnese Landini, la moglie di Matteo Renzi, che si è presentata questa mattina all’Istituto tecnico linguistico Peano di Firenze. E’ la prima volta che la moglie del premier ottiene una cattedra di ruolo nel capoluogo toscano.