Home MAGAZINE Musica & spettacoli Torna il Live Rock Festival: 5 giorni da ballare (e da gustare)...

Torna il Live Rock Festival: 5 giorni da ballare (e da gustare) tra le colline senesi

admin
570
0

Un lungo weekend da ballare ad Acquaviva, tra le colline senesi: dal 7 all’11 settembre torna il Live Rock Festival, giunto alla 20esima edizione. In cartellone 15 concerti con i grandi nomi della musica italiana e internazionale. Per festeggiare l’edizione, il Collettivo Piranha, che organizza il festival con 200 volontari, ha selezionato alcune delle migliori proposte della scena attuale, che si esibiranno presso i Giardini Ex Fierale, tutti a ingresso libero.

Quattro le esclusive italiane: gli inglesi “Nothing But Thieves”, affermatisi per aver accompagnato il tour mondiale dei Muse e proiettati ai vertici delle classifiche grazie ai loro live poderosi (7/09); i fuoriclasse dell’elettronica tedesca “Digitalism” con il nuovo disco “Myrage” (10/09); “Ghostpoet”, artista britannico che si esibirà con la sua band in atmosfere dense, dall’elettronica al folk (9/09); “Hindi Zahra“, cantante e attrice marocchina, dalla voce sinuosa e inconfondibile, che sarà accompagnata eccezionalmente da Adriano Viterbini dei Bud Spenser Blues Explotion alla chitarra (9/09).

Nothing But Thieves Acquaviva

E poi Salmo, stella del rap italiano, che, insieme alla live band, interpreterà l’ultimo lavoro “Hellvisback” (8/09); i francesi ScareCrow, che legano il blues anni ’20 all’hip hop degli anni ’90 (9/09), mentre dalla California ecco “Fantastic Negrito”, al secolo Xavier Dphrepaulezz, che sta rapidamente conquistando un pubblico molto vasto, grazie al suo blues, funk, con attitudine punk (10/09).

Per la ventesima edizione della manifestazione, dall’Italia si esibiranno i “The Winstons”, nuovo gruppo di Enrico Gabrielli (in tour con PJ Harvey), Roberto Dellera (Afterhours) e Lino Gitto (Ufo), in un omaggio al progressive della Scuola di Canterbury (7/09), e Dardust, primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice nord europea, ideato dal pianista e compositore Dario Faini (8/09).

In chiusura, l’11 settembre, si terrà la festa con alcuni dei migliori artisti della scena indie italiana, quali Lodo Guenzi de “Lo Stato Sociale”, Paolo Benvegnù e Dario Brunori di “Brunori Sas” che, coordinati da Max Collini di “Spartiti”, renderanno omaggio alla storia del festival, in un finale collettivo. L’appuntamento sarà impreziosito dall’arte figurativa live dell’illustratore croato Danijel Zèzèlj, che firma da sempre le immagini ufficiali dell’evento toscano.

“Per i suoi 20 anni il festival ci regala un’edizione eccezionale – ha detto in conferenza stampa il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi – confermandosi come uno degli eventi principali con cui il nostro territorio si presenta anche oltre i confini nazionali”.

Andrea Mezzanotte, presidente del Collettivo Piranha, ha aggiunto: “L’anno scorso sono passate per il festival circa 15.000 persone durante 5 serate, numeri che riusciamo a fare anche grazie alle istituzioni e alle piccole realtà del territorio che ci sostengono”.

“Siamo fieri e anche piacevolmente sorpresi di riuscire a proporre un programma di così alta qualità – ha aggiunto Alessio Biancucci, curatore della direzione artistica – che unisce nomi significativi cercando di coniugare i vari generi musicali, con l’obiettivo di far scoprire i progetti attuali più originali e indagare le tendenze senza farsene troppo condizionare”.

“Per la serata finale del festival, con Lodo, Paolo e Dario abbiamo immaginato un concerto che non sarà semplicemente composto dalle esibizioni dei singoli – spiega Max Collini – ma da una serie di “incursioni”. Durante lo spettacolo costruiremo degli incroci per cui ciascuno potrà infilarsi nel set degli altri musicisti, portando un contributo inaspettato a brani del repertorio di ognuno”.

Il Live Rock Festival unisce una rassegna artistica di qualità con la tradizione della festa popolare, valorizzando anche la cultura culinaria del territorio, grazie a un ristorante che propone un’offerta gastronomica completa.

La manifestazione sostiene due grandi progetti di solidarietà internazionale con “Intersos”, associazione umanitaria attiva sulle emergenze migranti ed ora impegnata sul campo ad Accumoli per il recente sisma, e “Amnesty International”, con il focus “Mai più spose bambine” contro i matrimoni precoci e forzati.

Inoltre, per rafforzare il rapporto con il territorio musicale toscano, il Live Rock Festival ha attivato una sinergia con il progetto “Toscana 100 Band” promosso da Regione Toscana, in collaborazione con Controradio. Ad aprire tre serate della rassegna saranno musicisti selezionati tra i partecipanti e i vincitori del concorso: gli “Etruschi From Lakota” (7/09), la giovanissima rock band “Finister” (8/09) e il solista “King of The Opera, progetto del cantante e chitarrista Alberto Mariotti (10/09).  Completa il programma il concerto della cantautrice napoletana Flo (11/09).

Live Rock Festival ha il sostegno di Regione Toscana, Comune di Montepulciano, in collaborazione con Legambiente, Arci, Toscana 100 Band-Controradio e KeepOn Festival Experience.

Inizio concerti ore 21.30, apertura stand gastronomici e mercatino ore 19.00.

Info: www.liverockfestival.it | info@liverockfestival.it | mod. +39 347 8269841

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui