Home FOCUS Volto televisivo il dermatologo arrestato con l’accusa di omicidio per la morte...

Volto televisivo il dermatologo arrestato con l’accusa di omicidio per la morte della moglie

admin
395
0

Matteo Cagnoni, il dermatologo di 51 anni arrestato a Firenze per l’omicidio della moglie Giulia Ballestri a Ravenna, è padre di tre figli avuti dalla vittima.
La coppia risiedeva a Ravenna da due decenni.
Fiorentino di origine, figlio dell’ex professore ordinario di medicina interna Mario Cagnoni, il medico si è laureato con 110 e lode a Firenze, con dottorato in Dermatologia sperimentale a Napoli. Vanta un curriculum internazionale: si è formato al St.
Thomas Hospital di Londra ed è socio della New York Academy of Sciences. “Da 10 anni – si legge sul suo sito web – si occupa a tempo pieno di invecchiamento cutaneo e dermatologia estetica”.
Ha al suo attivo una novantina di pubblicazioni scientifiche, oltre al libro “Se la pelle parlasse”. Ha uno studio a Ravenna e un altro studio di consulenza a Firenze.
Nel 2010 Cagnoni era stato indagato dalla Procura di Firenze nell’ambito di un’inchiesta su un presunto giro di denaro e donazioni da parte di case produttrici di farmaci biologici da utilizzare nella terapia sperimentale contro la psoriasi. Ma era stato prosciolto all’udienza preliminare.
Cagnoni è anche un volto televisivo: dal 2009 è comparso più volte come esperto in programmi di informazione come Uno Mattina e Medicina 33. Nell’agosto del 2012, su Rai 1 è andata in onda una sua lunga intervista per la trasmissione “Sottovoce” di Gigi Marzullo. “Mi sono trasferito a Ravenna anche per amore – raccontava il dermatologo nell’intervista – perché mi sono sposato con una ravennate. Ma anche perché la mia famiglia è ravennate”. Parlava dei principali fattori di rischio per la pelle, “Fumo, inquinamento, cattiva alimentazione e sole”, ma anche del legame tra le patologie dermatologiche e la mente: “Si arriva a dei punti in cui c’è un’alterata percezione del sé, come nel caso di Michael Jackson. La pelle, nonostante i nostri tentativi di alterarla, riflette fedelmente la trama della nostra esistenza, con i suoi traumi, le sue fragilità, le sue debolezze”. E ancora: “Sono contento della mia vita, rifarei tutto quello che ho fatto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui