Home FOCUS Caserma Mameli, presto l’allargamento del museo di Santa Maria Novella

Caserma Mameli, presto l’allargamento del museo di Santa Maria Novella

Redazione
584
0

Allargamento del museo di Santa Maria Novella, un concorso internazionale di idee che ruoterà attorno alla cultura scientifica, la ‘maratona dell’ascolto’ con i cittadini, visite gratuite a Natale. Queste sono alcune delle iniziative di valorizzazione della caserma Mameli di piazza della Stazione, ormai prossima al trasferimento dei carabinieri nella nuova scuola marescialli che sarà inaugurata a Castello.

“La Caserma – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – è uno dei più grandi contenitori della città che presto sarà di nuovo disponibile. Per questo stiamo già pensando a come valorizzarla e tutelarla. Nostro intento sarà quello di restituire immediatamente questo spazio meraviglioso alla città, a partire dal Chiostro Grande, il più grande della città, che diventerà come una nuova piazza”.
Prima tappa il 9 ottobre, quando gli spazi dell’ex Caserma saranno aperti al pubblico per tutto il giorno gratuitamente, in una sorta di ‘Santa Maria Novella day’. Il 22 ottobre proprio nel Chiostro Grande si svolgerà una maratona della cultura, occasione di ascolto dei cittadini che potranno esprimersi sulla futura destinazione del luogo.

In  questi giorni verrà lanciato un concorso internazionale rivolto a imprese, cittadini, enti pubblici e privati, aziende, università, per far pervenire idee e progetti sul futuro della caserma. Con un punto fermo: gli spazi dovranno promuovere la cultura scientifica e tecnologica. Dal 15 dicembre al 15 gennaio inoltre gli ambienti del Chiostro Grande, Cappella del Papa e Dormitorio settentrionale, che entreranno a far parte del percorso museale, saranno eccezionalmente aperti gratuitamente al pubblico, per offrire alla cittadinanza un’anteprima della futura espansione del percorso di visita del grande Museo di Santa Maria Novella. Il sindaco ha infine annunciato che in piazza della Stazione sarà aperta una nuova stazione dei carabinieri, presidio per la sicurezza in una zona molto frequentata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui