La conferenza stampa di presentazione, della Savino Del Bene Volley in vista dell’inizio del campionato che vede la squadra di Scandicci fra le pretendenti ai posti di vertici del massimo campionato di serie A , Quest’anno a portare in alto i colori della Savino Del Bene Volley guidate dal coach Chiappafreddo saranno tredici giocatrici di livello internazionale: 1) Kenny Moreno Pino; 2) Lucia Crisanti; 3) Valentina Zago; 4) Aneta Havlickova; 5) Adenizia Ferreira Da Silva; 7) Sara Loda; 8) Enrica Merlo; 9) Aurea Esther Cruz Dalmau; 10) Alice Giampietri; 12) Chiara Scacchetti; 13) Valentina Arrighetti; 14) Floortje Meijners; 17) Giulia Rondon (K). Chiappafreddo. La Savino Del Bene Volley, per quanto dichiarato dai responsabili della squadra ha l’obiettivo di arrivare tra le prime tre squadre del campionato di Serie A1.
Introduce la conferenza il patron Paolo Nocentini: “Come società ci siamo impegnati al massimo e abbiamo cercato di mettere insieme un team che cercherà di competere in tutte le partite del campionato di Serie A1. Credo che le ragazze siano di primissimo livello, ovviamente durante la stagione le aspettative fanno presto a svanire. Nell’arco di una stagione possono cambiare tantissimi equilibri per motivi imprevedibili. L’obiettivo per questa stagione è arrivare nelle prime tre squadre del campionato. Mi auguro che si possa vincere il più possibile in questa stagione, partita dopo partita. Quando si perde non è un bel momento, ci si innervosisce e si rende meno”
E’ la volta poi del direttore sportivo Massimo Toccafondi: “Le parole del patron sono, ovviamente, uno stimolo per tutti. In estate abbiamo cercato di allestire una squadra in grado di garantire l’obiettivo preannunciato e prefissato dalla dirigenza. Dobbiamo continuare a divertirci quando scendiamo sul parquet, ma il campo sarà il giudice sovrano che potrà regalare sorprese. Va anche detto che le avversarie, al pari nostro, si sono rafforzate molto e il campionato, mai come quest’anno, è livellato ad altissimi livelli. Esistono cinque, sei squadre che possono vincere come arrivare seste e noi rientriamo a pieno diritto in questo gruppo. In questo momento a causa dei tanti cambi del roster rispetto allo scorso anno dobbiamo ancora creare la giusta amalgama”
Chiude il coach Mauro Chiappafreddo: “Ci sono tante giocatrici nuove e di altissimo livello, ma non è cambiata la voglia di fare e di migliorare. Tutti siamo sicuri che sarà una stagione lunga, impegnativa e difficile, ma credo che sarà anche un campionato in cui possiamo toglierci tante soddisfazioni! Le sconfitte nello sport non sono mai definitive, qualsiasi sconfitta ci può insegnare molto e farci crescere. Per quanto riguarda le pressioni che esistono in questa stagione, io entro tutte le mattine in palestra per dare il massimo, indipendentemente dalle ragazze che ho a disposizione. ”
Il capitano Giulia Rondon: “Sono molto onorata di essere il capitano di questa squadra, una squadra che è sicuramente una delle più forti in cui abbia mai giocato, con delle ragazze che sono sicura mi garantiranno la possibilità di vincere qualcosa di importante. Al di là di tutte le scaramanzie io credo che la società abbia messo a disposizione una squadra in grado di vincere lo scudetto e io ci credo!”
Plauso dal sindaco Fallani che annuncia un nuovo palasport ” E’ evidente di come la passione e il clima attorno alla squadra e alla società sia diventato sempre più caloroso negli anni e quest’anno, dovessero arrivare i risultati, sono sicuro che si infuocherà Col patron Nocentini stiamo lavorando molto per regalare alla città e alla squadra un palazzetto all’altezza della categoria e delle ambizioni della società e della città!”