Questa ricetta combina dolce, salato, affumicato in un risultato saporito e croccante.
Non è particolarmente veloce, perché le castagne devono cuocere per almeno un’ora e soprattutto per la necessità di sbucciarle, ma non sarà questo a scoraggiarvi.
I bocconcini di castagne al bacon, proprio per la presenza di bacon e ketchup non si possono definire una ricetta tipica della tradizione nazionale, ma lasciarsi tentare da ispirazioni che vengono da lontano ha degli aspetti positivi, come sperimentare e divertire le persone per cui cuciniamo.
Potete provare con la pancetta e la salsa di pomodoro. Ma non sarà la stessa cosa.
ESECUZIONE RICETTA: facile
TEMPO PREPARAZIONE: 5 min
TEMPO COTTURA: 40 min
INGREDIENTI
8 castagne
8 fette di bacon
2 cucchiaini di zucchero di canna
80/100 g di ketchup
COME PREPARARE: Bocconcini di castagne e bacon
1
Cuocete le castagne in acqua per un’ora circa. Il tempo dipende da quanto sono grandi, cuocetene qualcuna in più in modo da poterne valutare la consistenza. Scolate le castagne e lasciatele raffreddare. Una volta fredde pelatele con uno spelucchino ben affilato.
© Il Cucchiaio d’Argento
2
Avvolgete ogni castagna in una fetta di bacon e fermatela con uno stuzzicadenti.
© Il Cucchiaio d’Argento
© Il Cucchiaio d’Argento
3
Mischiate il ketchup allo zucchero di canna formando una salsina. Mettete i bocconcini di castagne e bacon in una teglia e ricopriteli con una cucchiaiata abbondante di salsa. Cuocete in forno caldo a 180-190 gradi per 40 minuti. I bocconcini sono pronti quando il bacon è ben abbrustolito e la salsa addensata. I bocconcini di castagne e bacon possono essere consumati sia caldi sia freddi.
© Il Cucchiaio d’Argento