Home STARBENE / GUSTO Il Gallo Nero festeggia i 300 anni tra le botteghe del Mercato...

Il Gallo Nero festeggia i 300 anni tra le botteghe del Mercato Centrale

Redazione
652
0

Chianti-ClassicoNel 1874, in occasione dell’Esposizione Internazionale di Agricoltura venne inaugurato a Firenze il Mercato Centrale. Un secolo e mezzo, grazie agli imprenditori Umberto Montano e Claudio Cardini, il primo piano della struttura ha riaperto con un progetto innovativo che ha consentito di realizzare un nuovo luogo di aggregazione legato all’eccellenza enogastronomica.

E qui a rappresentare il mondo del vino risiede l’Enoteca Chianti Classico, gestita dall’omonimo Consorzio, proprio nella città dove fu promulgato il bando di Cosimo III che consacrava il territorio del Gallo Nero a culla dell’enologia italiana.

E’ proprio da questo incrocio di storie secolari e più recenti legate all’eccellenza enogastronomica che nasce l’evento che farà brindare la città ai trecento anni del Gallo Nero, nel suo avamposto cittadino.

Il prossimo 11 novembre un grande evento porterà il Gallo Nero porterà il suo vino in ognuna delle 12 botteghe del Mercato abbinandolo alle specialità degli artigiani del gusto che partecipano al progetto.

Il pubblico potrà assaggiare le diverse etichette protagoniste della serata acquistando un calice celebrativo del Trecentesimo e varie tipologie di carnet degustazione. La serata proporrà anche corsi semiseri di degustazione per scoprire in pillole le caratteristiche dei vini proposti, grazie alla voce di Andrea Gori e di God Save the Wine, e un viaggio nella cultura gastronomica più autentica del Chianti grazie alle massaie del territorio che racconteranno i segreti delle ricette della tradizione come il peposo e la ribollita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui