Una delegazione del Comune di Kyoto a Palazzo Coppini per suggellare il rapporto di amicizia che lega la città giapponese con la Fondazione Romualdo Del Bianco. L’incontro arriva in occasione della II edizione del convegno “Unity in Diversity” in programma a Palazzo Vecchio dal 2 al 4 novembre.
L’incontro si è tenuto ieri, quando Osamu Soga vicepresidente del Consiglio Comunale di Kyoto e Hikari Yamaguchi vicedirettore dell’ufficio relazioni internazionale del Comune di Kyoto, è stato a Palazzo Coppini (via del Giglio 10), sede della Fondazione Romualdo del Bianco e del suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism per consegnare al presidente Paolo Del Bianco il Premio speciale per il programma del Gemellaggio: un riconoscimento per il contributo alle celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio fra Kyoto e Firenze (2015), al rafforzamento dell’amicizia tra Kyoto e altre città, e alla promozione di Kyoto come Città internazionale per la cultura e il turismo. Presente all’incontro, la presidente della commissione Cultura del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani.
Dopo aver firmato, nel 2013, il Memorandum di collaborazione con il sindaco di Kyoto Daisaku Kadokawa, l’anno scorso la Fondazione Romualdo Del Bianco ha promosso e organizzato, in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo, numerosi eventi a Firenze, tra mostre d’arte, artigianato e moda, per celebrare il 50° anniversario del gemellaggio fra Kyoto e Firenze. È stata così approfondita ulteriormente l’amicizia con la città giapponese, lunga ormai più di 25 anni. Pochi giorni fa, un Premio speciale per il programma del gemellaggio è stato consegnato a Kyoto anche a Hoshino Tsuji, consigliera della Fondazione Romualdo del Bianco, nonché ambasciatrice di Kyoto per il Turismo e le relazioni internazionali e presidente di Kyokane Co., Ltd. azienda che organizza cerimonie nuziali nel rispetto della tradizione giapponese.