Home Senza categoria Firenze Marathon, nuovo percorso per l'edizione numero 33

Firenze Marathon, nuovo percorso per l'edizione numero 33

189
0

E’ stato presentato ufficialmente in Palazzo Vecchio il nuovo percorso della Asics Firenze Marathon 2016 edizione numero 33 ed è scattato il vero e proprio conto alla rovescia verso la maratona fissata per domenica 27 novembre, evento clou di una tre giorni intensa di eventi sportivi che scatterà venerdì 25 novembre con l’apertura dei battenti del Marathon Expo, la più grande mostra mercato a carattere sportivo della città di Firenze.
La presentazione del nuovo percorso, omologato sulla distanza ufficiale dei 42 km e 195 metri, è avvenuta alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti, di Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale toscano, di Maria Federica Giuliani presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, di Gerardo Vaiani Lisi, neoeletto consigliere della Fidal nazionale, di Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon, Giorgio Balsamo e Marco Viti per Asics.

IL NUOVO PERCORSO La nuova partenza sarà in piazza del Duomo, proprio dove sorge la Cupola del Brunelleschi, resa ancora più nota e internazionale dalla serie Tv di successo prodotta dalla Rai, “I Medici”, vista in Italia da oltre 8 milioni di telespettatori di media per puntata. Da lì il plotone si porterà in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderà, almeno per gran parte del tracciato sostanzialmente il percorso dello scorso anno. Variazioni significative riguarderanno soprattutto la seconda parte della gara. La mezza maratona ad esempio sarà in lungarno della Zecca Vecchia. Dopo il km 30 poi ci sarà il passaggio all’interno dell’Asics Firenze Marathon Stadium, lo stadio di atletica dedicato a Luigi Ridolfi. Nel finale, poi, consueto scenario con tutti i principali monumenti di Firenze che si disvelano uno ad uno ai podisti, compreso il passaggio sul Ponte Vecchio e, poco prima del traguardo, anche quello in Piazza della Signoria. Poi l’arrivo, con alle spalle degli atleti lo sfondo del Campanile di Giotto. Guarda anche il video sul sito www.firenzemarathon.it.
Il giorno della gara saranno coinvolte anche altre principali piazze del centro storico di Firenze, come ad esempio Piazza Santa Maria Novella dove avverrà il deposito delle sacche gara, piazza della Repubblica per il ristoro post gara e piazza Strozzi che accoglierà l’area attrezzata per i massaggi post gara.piantinapercorso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here